Moto3 | GP Indonesia 2022, Qualifiche: Carlos Tatay sigla la sua prima pole position

In condizioni di asfalto leggermente umido, lo spagnolo ottiene la prima partenza al palo per sé e per CFMoto. Moreira e Aji in prima fila.


La qualifica della Moto3 per il GP Indonesia di domani la si può definire come la sessione delle sorprese. E’ risaputo come la classe leggera sia estremamente compatta, ma domani mattina ci saranno tre piloti alla loro inedita prima fila nel Motomondiale.

La pole position se l’è aggiudicata Carlos Tatay. Il #99, al suo primo anno con PrüstelGP, ha girato in 1:41.232, tempo non stratosferico per via delle condizioni miste nella quale si è disputata la Q2 bagnata dalla pioggia del mattino, ma comunque sufficiente a consegnarli la prima partenza al palo in Moto3.

Si tratta anche della prima pole del marchio cinese CFMoto. Come per GasGas ed Husqvarna, la base molto solida posta da KTM Moto3 ha fatto il suo ed il team PrüstelGP è stato bravo a trarne il massimo. C’è riuscito anche Xavi Artigas, quarto in qualifica sulla seconda moto cinese.

Seconda posizione per Diogo Moreira, capace anche lui di siglare un record essendo il primo brasiliano a conquistare una delle prime tre posizioni in una qualifica Moto3. Per meno di un decimo è mancato il colpaccio al pilota del team MT Helmets, ma il sudamericano può comunque festeggiare in vista della gara di domani.

Il pubblico indonesiano, però, è stato tutto in piedi per il proprio pilota locale, Mario Aji. “Super Mario” ha dovuto affrontare anche lo scoglio della Q1 (superandolo insieme a García, Surra e lo stesso Artigas) ma questo non gli ha impedito di agguantare la terza posizione, grazie anche alla carica del pubblico di casa.

Per trovare gli italiani basta guardare non oltre alla seconda fila. Andrea Migno, vincitore del GP del Qatar, occupa una discreta quinta posizione davanti a Dennis Foggia, il quale è riuscito a mettere una pezza ad una sessione iniziata male per via di una scivolata in curva 2 sull’umido. Il #7 si è dimostrato anche piuttosto nervoso quando la sua Honda ha continuato a non accendersi, tanto da averla colpita sul serbatoio in un momento di frustrazione.

Nonostante le difficoltà e i capricci della sua moto, però, Foggia è comunque davanti al suo principale rivale in ottica iridata. Sergio García apre la terza fila davanti all’altra GasGas Aspar di Izan Guevara (entrambi con circa 0”6 di ritardo), mentre Deniz Öncü è nono sulla moto del team Tech3 ed è anche il primo dei pilota sopra il muro dell’1:42. Chiude la top ten Ayumu Sasaki.

Ecco i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di partenza della Moto3 per il GP Indonesia 2022.

Fonte immagine: pruestelgp.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS