Sulla pista bagnata da un violento acquazzone dopo la Q1, lo spagnolo primeggia ancora una volta sul giro singolo
Le qualifiche del Gran Premio d’India della Moto3 sono state segnate da un forte acquazzone monsonico al termine della Q1, ma tutto sommato i valori in campo non sono stati eccessivamente stravolti vista la pole position segnata da Jaume Masià. Lo spagnolo del team Honda Leopard è stato il più veloce sul giro singolo per la quarta volta in questa stagione, la seconda consecutiva, in 2:09.336.
I sette decimi di ritardo sono sicuramente trascurabili per Matteo Bertelle, che domani partirà per la prima volta in carriera dalla prima fila dello schieramento. Il pilota padovano si è brillantemente inserito tra Masià e un altro pretendente al titolo, Ayumu Sasaki, terzo in sella alla Husqvarna preparata dal team Intact.
Quarto a sorpresa, ma in condizioni di pista sicuramente amiche, il britannico Scott Ogden davanti a Kaito Toba e Diogo Moreira. Decisamente ricca di emozioni la qualifica del giapponese, inizialmente escluso in Q1 ma poi ripescato per il track limit violato da Daniel Holgado nel suo giro più veloce. Il leader del campionato continua a viaggiare in un tunnel oscuro e domani partirà addirittura 18°, nel bel mezzo del gruppone.
In chiave Italia si segnala anche il settimo posto di Stefano Nepa davanti a Taiyo Furusato, altro protagonista che ha tratto ispirazione dalla forte pioggia, e a Collin Veijer che invece non ha gradito l’improvviso mutamento delle condizioni meteo dopo essere sempre risultato tra i più veloci sull’asciutto.
Il volto negativo di questo sabato è senza dubbio quello di Deniz Öncü. Il turco si è qualificato 11° ma partirà dal fondo della griglia, oltre a dover scontare un long lap penalty, per non essersi fermato al centro medico dopo una caduta nelle prove libere. Il comportamento irresponsabile del pilota KTM Ajo è stato severamente, e giustamente, punito con una sanzione che potrebbe andare a compromettere la sua corsa iridata.
La gara di Moto3 aprirà la giornata di domani alle ore 9:00 italiane.
Immagine copertina: Leopard Racing on X
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.