In una qualifica travagliata e per nulla godibile, Rueda fa la pole ma è sotto investigazione per aver ostacolato Piqueras (terzo).
Fatta eccezione per la splendida qualifica della MotoGP vista qualche ora fa, è da un po’ di tempo che Silverstone è teatro di alcune delle prove ufficiali meno piacevoli delle varie stagioni, complici i tre lunghi rettilinei che rendono l’effetto scia essenziale, rendendo ordinaria amministrazione la melina tra i piloti.
Le sessioni ufficiali della Moto3 sono quelle più intaccate e così è stato anche durante la Q2 del GP Gran Bretagna 2025, sessione durante la quale non sono mancati rallentamenti nel pieno del giro, ricerche di traini e di riferimenti, col risultato che diversi piloti si sono ostacolati a vicenda. Tuttavia, l’autore del giro veloce si è meritato ampiamente la pole position, ovvero José Antonio Rueda.
Il leader del mondiale conquista la sua terza pole in carriera e la seconda stagionale dopo la Spagna. Il #99 ha fermato il cronometro in 2:09.449, precedendo il suo compagno di squadra Álvaro Carpe. Tuttavia, il risultato in qualifica del team Ajo potrebbe esser compromesso: a due minuti dalla fine Rueda ha ostacolato Ángel Piqueras alla chicane Vale-Club, cosa che potrebbe costargli una penalità.
L’alfiere di punta della squadra MTHelmets-MSi completerà la prima fila domani, mentre in seconda troviamo, nell’ordine, David Almansa, Joel Kelso e Máximo Quiles. Dei tre, colui che ha più da rammaricarsi è l’australiano, autore di un giro spettacolare fino all’Hangar Straight, nel quale ha dovuto rallentare oltremodo per via del taglio di traiettoria compiuto dal compagno Vicente Pérez in pieno rettilineo.
Luca Lunetta (primo degli italiani), David Muñoz, Valentin Perrone e Dennis Foggia completeranno la top ten, con Guido Pini e Nicola Carraro ad affiancare “The Rocket” in quarta fila. Riccardo Rossi e Stefano Nepa partiranno 17° e 18°, dietro al pilota di casa Scott Ogden.
Qui i risultati della sessione 1 e della sessione 2 di qualifica, insieme alla griglia Moto3 di domani.
Fonte immagine: ajo.fi
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.