Moto3 | GP Gran Bretagna 2025, FP1: Rueda vola a Silverstone, Almansa e Piqueras inseguono

Autore: Francesco Ricci
Pubblicato il 23 Maggio 2025 - 12:20
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Gran Bretagna 2025, FP1: Rueda vola a Silverstone, Almansa e Piqueras inseguono
P300
Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo del team Ajo detta il passo tra sostituzioni e rientri rifilando mezzo secondo ad Almansa, tre piloti italiani in top 10.


La Moto3 apre ufficialmente il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna con la prima sessione di prove libere a Silverstone, andata in scena in condizioni ideali: cielo sereno e pista perfettamente asciutta. A spiccare è José Antonio Rueda, che piazza la sua KTM del team Ajo davanti a tutti grazie a un ottimo 2:10.120.

Lo spagnolo ha mostrato un ritmo solido ed una grande confidenza con il lungo tracciato inglese, lasciando il secondo classificato, David Almansa, ad oltre mezzo secondo di distacco. Terza piazza per Ángel Piqueras, che conferma il buono stato di forma del team Frinsa – MT Helmets – MSi nelle prime uscite della stagione. Chiudono la Top 5 Scott Ogden, idolo di casa, e David Muñoz.

La FP1 è stata segnata anche da diversi cambi nella formazione dei team. Adrián Fernández è stato dichiarato unfit per un intervento di rimozione di un’ernia alla gamba sinistra: al suo posto è salito in sella alla moto del team Leopard Joel Esteban, proveniente dal team Aspar nel JuniorGP. Ancora out Matteo Bertelle, sostituito da Vicente Pérez. Ritorno in pista, invece, per Ruche Moodley, al rientro dopo una frattura al polso. Sfortunato Marcos Uriarte, fermato da due fratture al polso e alla falange: il team MLav Racing lo ha sostituito con Max Cook.

Singolare quanto accaduto a Ryūsei Yamanaka, sospeso dalla sessione per non aver rispettato le istruzioni impartite dai marshall a Le Mans. Il pilota giapponese potrà comunque tornare in pista nelle prossime sessioni, in attesa di eventuali ulteriori sanzioni.

Positivi i riscontri per i piloti italiani: Luca Lunetta chiude ottavo, seguito da Dennis Foggia (nono) e Guido Pini (decimo). Più indietro Nicola Carraro (14°), Riccardo Rossi (17°) e Stefano Nepa (23°), ancora alla ricerca del ritmo giusto.

Di seguito i risultati e l’analisi dei run dei piloti della Moto3.

Fonte immagine: ajo.fi

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA