Moto3 | GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Jaume Masiá fa la pole nella marea di giri cancellati

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2023 - 14:52
Home  »  Moto3Motomondiale

Le cadute di Furusato ed Holgado nel finale creano confusione, ma alla fine è Masiá ad ottenere la partenza al palo in Moto3.


Le qualifiche della Moto3 a Silverstone hanno lasciato non poco interdetti. La regola della cancellazione dei tempi sotto bandiera gialla ha privato di molti piloti dei propri cronometrici di riferimento, per via degli errori compiuti da Daniel Holgado e Taiyō Furusato nel corso della Q2. Ad ottenere la pole del GP Gran Bretagna, alla fine, è stato Jaume Masiá.

Dopo la P3 sul bagnato non esaltante, su un asfalto dalle condizioni meno estreme il #5 di casa Leopard è stato bravo a non commettere sbagli e ad azzeccare il timing perfetto per compiere il proprio giro più veloce. Il suo 2:25.072 gli è valso la prima casella sullo schieramento di domani e la sesta pole in carriera nella Moto3, ma non è stato il giro più veloce del turno.

Scott Ogden, grande sorpresa di giornata, ha avuto la concreta possibilità di partire in prima posizione nella gara di casa, se non fosse che l’incidente in curva 1 di Furusato gli ha negato la possibilità di partire primo. Insieme all’inglese anche Ayumu Sasaki, sesto sullo schieramento, si è dovuto mangiare le mani per il tempo finale perso, valevole per una prima fila sicura.

Invece, ad essere tra i primi tre è proprio il leader della classifica Holgado. Finito a terra alla 17 mentre stava facendo segnare il proprio giro più veloce, il “Pistolero” può comunque ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto, che gli permette di stare vicino al primo inseguitore Masiá sullo schieramento.

Iván Ortolá e Deniz Öncü, dal canto loro, partiranno in settima ed ottava posizione, col turco salvatosi dalle retrovie per il rotto della cuffia. Dalla seconda fila, insieme a Sasaki, partiranno Riccardo Rossi e Joel Kelso, con l’australiano primo dei piloti arrivanti dalla Q1.

A chiudere la top ten domani troveremo Stefano Nepa e Tatsuki Suzuki, mentre scatterà dalle retrovie David Muñoz, autore di ben due cadute durante la Q1 e soltanto 27° nella lista dei tempi, addirittura alle spalle della compagna Ana Carrasco. Brutto rientro anche per Lorenzo Fellon, 25° e caduto.

Seguono i risultati di Q1 e Q2 Moto3, insieme alla griglia di domenica.

Fonte immagine: leopardracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)