Moto3 | GP Gran Bretagna 2022, Qualifiche: Diogo Moreira conquista la sua prima pole position

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
6 Agosto 2022 - 14:41
Home  »  Moto3Motomondiale

Moreira batte Guevara e Yamanaka per meno di un decimo, primo brasiliano in pole nella classe leggera.


La prima qualifica di giornata del GP Gran Bretagna 2022 ha segnato un piccolo grande record storico, nonché un grande traguardo per Diogo Moreira. Il brasiliano, infatti, si è aggiudicato la pole position della gara Moto3 di Silverstone in 2:10.951, diventando il primo brasiliano a conquistare la partenza al palo nella classe leggera. 

Oltre questo, è il primo brasiliano a svettare in una qualifica del Motomondiale dai tempi di Alex Barros, la cui ultima pole risale al Gran Premio del Portogallo del 2005. 

Moreira ha battuto di un nonnulla Izan Guevara ed il compagno Ryusei Yamanaka, fermatisi a meno di un decimo dal tempo del #10. Per Guevara è una prima fila di assoluta importanza per la lotta iridata contro Sergio García, mentre Yamanaka completa la giornata da sogno della squadra MT Helmets. 

In seconda fila troviamo il primo degli italiani, Riccardo Rossi. Il pilota della Squadracorse SIC58 sta crescendo a vista d’occhio e oggi la pole è mancata per appena 0”1 su Moreira, a causa di un leggero rallentamento causato da un pilota andato fuori traiettoria. Rossi è anche il primo dei piloti arrivati dalla Q1 in classifica. 

Oltre a Rossi, hanno superato la tagliola della prima qualifica anche Xavier Artigas, Taiyo Furusato e, soprattutto, Sergio García. Il leader della classifica iridata finora ha sofferto il compagno Guevara per tutto il fine settimana e alla fine è riuscito ad ottenere un 11° posto in griglia, in una giornata che poteva risultare anche peggiore. Lo precede la coppia Husqvarna Sterilgarda, con Ayumu Sasaki nono e John McPhee decimo. 

Buon turno anche per Stefano Nepa, che festeggia il rinnovo con MTA con un quinto posto in griglia, mentre Dennis Foggia scatterà dalla settima casella, in terza fila. Nonostante la collaborazione nel team Leopard, né “The Rocket” né il leader delle FP3 Tatsuki Suzuki (ottavo) sono riusciti ad esprimersi al meglio. 

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani della gara Moto3. 

Fonte immagine: Instagram / Diogo Moreira

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)