Moto3 | GP Gran Bretagna 2021: seconda pole consecutiva per Romano Fenati

“Fenny”, nonostante un giro cancellato, conquista la sua sesta partenza al palo in carriera. Prima fila completata da Rodrigo e Rossi, ottimo turno per italiani.


Già il venerdì era stato nel segno di Romano Fenati, ma anche al sabato il pilota della Husqvarna ha dettato legge. Nelle qualifiche Moto3 del GP Gran Bretagna 2021, il pilota di Ascoli Piceno ha conquistato la sua seconda pole position stagionale e consecutiva dopo quella del Gran Premio d’Austria, col tempo di 2:11.325. Un giro, volendo, anche piuttosto lento in confronto a quello stampato stamattina, ma comunque sufficiente per piazzarsi sulla prima casella dello schieramento di domani.

Nonostante un turno difficile, in cui Fenati ha dovuto buttare almeno due passaggi per non dare traini ad altri piloti o per via di bandiere gialle esposte, alla fine il pronostico tracciato dopo le FP3 è stato rispettato. Al suo fianco scatteranno Gabriel Rodrigo, bravo a superare il Q1 e come al solito un maestro sul giro secco, e la sorpresa Riccardo Rossi.

A dire il vero, la prestazione del pilota di BOE Owlride non è stata l’unico evento degno di nota di queste qualifiche. Già dalla Q1 le carte si sono mischiate con le brutte prove di Pedro Acosta e Sergio García, i due leader del mondiale: il pilota Ajo non è mai riuscito a trovare un guizzo per entrare nei primi quattro posti decisivi al passaggio in Q2, mentre l’alfiere della GasGas è scivolato a cinque minuti dalla fine alla curva Becketts e, con la moto danneggiata, non è riuscito a migliorarsi; i due scatteranno rispettivamente in 22a e 24a posizione. Oltre a Rodrigo, a superare la tagliola della prima sessione sono stati Tatay, Salač e Guevara.

Al via della gara di domani troveremo, in seconda fila, altri due italiani, ovvero Andrea Migno (Honda Snipers) e Niccolò Antonelli (KTM Avintia), davanti al già citato Salač. Terza fila per Alcoba, Foggia ed Öncü, mentre Jaume Masiá conclude la top ten. Solo 13° Tatsuki Suzuki, mentre il compagno Lorenzo Fellon non ha fatto segnare un tempo per via di una scivolata alla Luffield, mentre cercava di inseguire Fenati.

Ecco i risultati di Q1 e Q2, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: motogp.com  

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM