Moto3 | GP Francia: McPhee passa dalla Q1 alla pole position

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

In una qualifica di Moto3 dalle condizioni così difficili, con la pista di Le Mans asciutta ma fredda e insidiosa, l’esperienza è contata molto ed è quello che John McPhee ha fatto valere per passare dalla Qualifica 1 fino addirittura alla pole position. Lo scozzese, col tempo di 1:42.277, domani scatterà davanti a tutti, e in prima fila sarà affiancato da altre due Honda: quella del team Snipers di Tony Arbolino, ancora una volta bravo con queste condizioni a farsi valere, e quella del team Honda Asia guidata da Ai Ogura. I due hanno rimediato, rispettivamente, uno e due decimi di distacco dallo scozzese.

Il pilota del team Petronas ha dovuto anche superare, come detto, lo scoglio della Q1 per potersi giocare la prima fila, cosa che si è rivelata anche un vantaggio a conti fatti. Con lui, sono passati Marcos Ramirez, Makar Yurchenko e Sergio Garcia; il pilota del team Estrella Galicia ha attuato una strategia in coppia col compagno Lopez, ma che ha funzionato solo a metà poiché il suo connazionale è rimasto fuori dai primi quattro di soli 47 millesimi. L’esclusione più importante è stata però quella di Jaume Masia, che domani dovrà rincorrere dall’ottava fila, di preciso dalla 23a casella; fuori anche Filip Salac, autore di una buona sequenza di giri a inizio turno, e Celestrino Vietti.

La seconda fila dello schieramento vedrà nell’ordine Tatsuki Suzuki, Gabriel Rodrigo e Marcos Ramirez, altre tre Honda davanti su una pista che dovrebbe, teoricamente, assottigliare le differenze tra le due moto. Niccolò Antonelli, caduto in curva 1 durante il turno, è comunque il primo della terza fila e potrebbe approfittare a piene mani di un turno difficile, emotivamente e prestazionalmente, del team Max Sterilgarda e di Aron Canet, solo 14° in griglia. Dalla Porta, caduto una terza volta nella Q2, è 15°.

Qui i risultati della Q2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / John McPhee

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

Avatar of Alyoska Costantino
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

ALTRI DALL'AUTORE