Moto3 | GP Francia 2022: prima pole position in carriera per Dennis Foggia

Foggia prosegue il dominio del weekend francese, Suzuki chiude 2° e completa la doppietta Leopard. Masiá è 3°, il duo Aspar apre la terza fila


Dennis Foggia conquista la pole position del Gran Premio di Francia 2022, classe Moto3. 1:41.621 il riferimento cronometrico dell’alfiere del team Leopard Racing, autore sino ad oggi di un fine settimana di autentica superiorità. Archiviato il difficile appuntamento di Jerez, il romano ha ben approcciato alla conformazione del tracciato di Le Mans, chiudendo in testa ogni singola sessione sinora disputata. La pole, la prima in carriera ed a lungo inseguita, non può che rappresentare una grande iniezione di fiducia per ambire a posizioni di vertice nella giornata di domani, oltre che dare una sterzata ad un inizio di stagione altalenante per molteplici aspetti.

https://twitter.com/MotoGP/status/1525435412541489155?s=20&t=m-RpLcGqw-KFO30xAuwtfQ

La seconda piazza conquistata da Tatsuki Suzuki merita il medesimo discorso riservato a Foggia, interessato però da una dovuta ponderazione, a sfavore del giapponese, riguardo la qualità dei risultati ottenuti nelle gare precedenti. Significativa l’artigliata di Jaume Masiá, abile a ribaltare un venerdì trascorso in penombra ed edulcorato parzialmente solo nella sessione di questa mattina. Per lo spagnolo è l’ennesima prima fila, inopinabilmente d’aiuto per un buon piazzamento in gara, salvo eventuali errori.

Un plauso a Diogo Moreira, che chiude quarto precedendo Carlos Tatay ed Andrea Migno. Sergio García ed Izan Guevara, rispettivamente primo e terzo in classifica generale, concludono il turno di qualifica in settima ed ottava posizione, davanti a Riccardo Rossi e Deniz Öncü. Gli ultimi due, assieme a Lorenzo Fellon, 16°, e Matteo Bertelle, 18°, sono reduci dalle forche caudine del Q1, dal quale non riescono ad emergere due nomi come Scott Ogden e Kaito Toba.

Griglia di partenza

Immagine: Twitter / Dennis Foggia

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima