Moto3 | GP Comunità Valenciana 2021: Pedro Acosta firma la sua prima pole position di categoria

Acosta impreziosisce la stagione con la prima partenza al palo. Suzuki e Guevara completano la prima fila. Ottimo Fellon, 6°. Male il duo Petronas, così come Masiá, addirittura 23°


Pedro Acosta conquista la pole position del GP della Comunità Valenciana 2021, classe Moto3. Splendida prestazione del neo Campione del Mondo che, con il crono di 1:38.668, aggiunge l’ultimo tassello al mosaico degli obiettivi stagionali. Sia Acosta che Foggia – i due contendenti al titolo – infatti non erano ancora riusciti a primeggiare in qualifica in questo campionato. L’alfiere del team Red Bull KTM Ajo fortifica, così, ancor più il suo talento, regalandosi una posizione privilegiata all’alba dell’ultima gara nella categoria leggera e dell’ormai imminente passaggio in Moto2.

Trovano spazio in prima fila Tatsuki Suzuki e Izan Guevara. Prestazione molto incoraggiante per il pilota del team SIC58 Squadra Corse, reduce da una stagione molto difficile e ben al di sotto delle aspettative; ottimo turno anche per lo spagnolo che, in sella alla sua GASGAS, ha avuto il privilegio e la bravura di comandare il turno per una manciata di minuti. Andrea Migno sfiora la prima fila per soli sette millesimi, precedendo Filip Salač e un solido Lorenzo Fellon, transitato dalla Q1 alla stregua di Niccolò Antonelli, 9°, Sergio García, 10°, e Xavier Artigas, 17°.

Dennis Foggia conclude la sua ultima qualifica stagionale con una settima posizione, davanti al connazionale Romano Fenati. Deniz Öncü, dopo le due gare di squalifica, si ripresenta con il 13° tempo. Turno negativo per i due piloti del team Petronas Sprinta Racing, con John McPhee 15° e Darryn Binder 16°; peggio va a Jaume Masiá, 23° in griglia e vittima, negli istanti finali della Q1, della cancellazione di un tempo per aver violato i track limits in curva 6.

Griglia di partenza

Immagine: KTM Media Library

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS