Moto3 | GP Cechia 2025, Qualifiche: Guido Pini segna la prima pole in carriera con tanto di record

Autore: Francesco Ricci
Pubblicato il 19 Luglio 2025 - 14:15
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Cechia 2025, Qualifiche: Guido Pini segna la prima pole in carriera con tanto di record
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Moto3Motomondiale

Il rookie del team Intact precede Rueda e il compagno Muñoz (partirà ultimo per penalità). 6° Foggia, male Piqueras e Carpe.

Sul circuito di Brno, teatro del GP della Cechia, la Moto3 ha vissuto una giornata che resterà impressa nella memoria di Guido Pini e degli appassionati italiani. Il giovane pilota del team Intact ha conquistato la prima pole position della sua carriera firmando anche il nuovo record assoluto della pista per la categoria: un 2:05.019 che gli vale il primo posto in griglia per la gara di domenica.

In una Q2 estremamente combattuta, il #94 è riuscito a lasciarsi alle spalle avversari di grande talento, come José Antonio Rueda ed il compagno di squadra David Muñoz. Quest’ultimo, autore a sua volta di un ottimo giro, sarà però costretto a partire dall’ultima posizione in griglia a causa di una penalità pregressa dalla Practice, aggiungendo così un ulteriore elemento di interesse alla gara di domenica.

Tra i protagonisti della giornata anche Dennis Foggia, autore di una qualifica solida che lo ha portato a chiudere al sesto posto, in seconda fila dietro a David Almansa (4°) e Máximo Quiles (5°). Più in difficoltà invece Ángel Piqueras (10°) ed Álvaro Carpe (14°), apparsi lontani dal gruppo di testa. Entrambi non sono riusciti a trovare il giro giusto nel momento decisivo, compromettendo le loro posizioni in griglia.

La giornata di qualifiche era cominciata con una Q1 animata, da cui erano riusciti a emergere Piqueras stesso, Uriarte, Morelli e Dettwiler. La sessione ha però visto anche l’uscita di scena di Taiyō Furusato, caduto alla curva 10, che partirà dalla ventesima casella. Fuori dalla Q2 anche Stefano Nepa, primo degli esclusi, e Riccardo Rossi, rimasto nelle retrovie.

Da segnalare anche la situazione di Joel Kelso, dichiarato unfit per la Q2 dopo la caduta nelle prove libere: sarà sottoposto a ulteriori controlli prima del via. Problemi tecnici, infine, hanno condizionato la sessione di Ryusei Yamanaka, incapace di esprimere il suo potenziale nella seconda qualifica.

I risultati di Q1 e Q2 e la griglia per la gara di domani.

Media: X – @Intactgp

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.


Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA