Moto3 | GP Catalunya 2024, gara: David Alonso vince ed è leader del mondiale, 3° Rueda. 2 italiani in top 10

Moto3 | GP Catalunya 2024, gara: David Alonso vince ed è leader del mondiale, 3° Rueda. 2 italiani in top 10

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Tommaso Pelizza @pelizza_tommaso
26 Maggio 2024 - 11:51
Home  »  Moto3Motomondiale

David Alonso vince anche a Barcellona e sale a 4 vittorie stagionali, prendendosi anche la testa del mondiale piloti.

Nemmeno la partenza dalla P9 ferma David Alonso: il colombiano del team Aspar si impone anche al Montmelò, salendo a 4 vittorie stagionali ed anche in testa al mondiale. Salgono sul podio Ivàn Ortolà e José Antonio Rueda, al secondo podio consecutivo a Barcellona dopo quello dello scorso anno. Solo 6° Holgado, mentre Lunetta e Farioli sono rispettivamente 7° e 9° al traguardo.

Il racconto della corsa

Parte bene il poleman Ortolà, con Rueda che va addirittura ad affiancarlo toccando per un attimo l’erba. Non è ottimo lo scatto di Veijer, che perde la posizione nei confronti di un Holgado super, scattato dalla P9 e che si ritrova secondo dopo curva 1. Anche Munoz tenta l’attacco nei confronti di Veijer, riuscendo poi a chiudere il sorpasso salendo in P3.

Alla fine del primo giro Munoz guadagna la posizione anche su Holgado, mentre Furusato sorpassa Veijer e sale in quarta piazza. Nel frattempo David Alonso, partito 9°, comincia a guadagnare terreno ritrovandosi 4°.

A 16 tornate dalla fine ecco il primo cambio di leader: Ortolà perde infatti la piazza sia su Alonso che su Veijer, scivolando quindi in terza posizione, mentre comincia la scalata di Munoz e Furusato, che hanno scontato rispettivamente un long lap penalty ed un double long lap penalty, ritrovandosi in mezzo al gruppo. Successivamente si scatena Luca Lunetta: il rookie italiano di Sic 58 Squadra Corse si ritrova infatti a battagliare per le prime posizioni con Holgado, Veijer ed Ortolà.

Nei giri seguenti lo stesso Lunetta ed anche Dani Holgado cominciano ad arrancare, forse facendo anche un po’ di fatica con le gomme ma venendo aiutati, allo stesso tempo, dallo stare in mezzo ad un gruppo molto compatto.

Nel finale Holgado comincia a perdere dai primi 3, venendo attaccato anche da Rueda e Munoz: lo spagnolo non ne ha più per tenere il passo degli avversari. Rueda all’inizio dell’ultimo giro torna sul trio di testa e riesce ad infilare Veijer alla 4, salendo 3°. Prova anche ad attaccare Ortolà, che però si difende bene e mantiene la P2, mentre David Alonso va a prendersi la bandiera a scacchi.

Ecco l’ordine d’arrivo della gara e la classifica iridata.

Immagine di copertina: AsparTeam on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live