NASCAR

Moto3 | GP Catalogna 2025, Qualifiche: Almansa si aggiudica la Pole a Barcellona

Autore: Cristiano D'Amore cristiano.damore
Pubblicato il 6 Settembre 2025 - 14:17
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Catalogna 2025, Qualifiche: Almansa si aggiudica la Pole a Barcellona
Home  »  Moto3Motomondiale

Il portacolori del Team Leopard a Barcellona si aggiudica la prima Pole Position della carriera, chiudono la prima fila Kelso e Piqueras.

Dopo le qualifiche della MotoGP e la gara della MotoE, il menù del Motomondiale sul tracciato di Barcellona ha offerto le qualifiche della Moto3.

A spuntarla è stato David Almansa, il quale si è aggiudicato la partenza dal palo con il tempo di 1’46,87. Si tratta della prima pole position in carriera per il castigliano, che riporta la Honda a scattare dalla prima casella dopo ben dieci mesi di astinenza (Adrián Fernández in Malesia nel 2024).
Almansa, inoltre, rappresenta il decimo poleman stagionale, a dimostrazione della grande competitività della categoria.

A completare la prima fila troviamo Joel Kelso, alla decima prima fila della sua carriera, e Ángel Piqueras, passato addirittura dal Q1. Quest’ultimo, domani, avrà una ghiottissima chance di riaprire i discorsi iridati, dato che il suo diretto concorrente e attuale leader del Mondiale, José Antonio Rueda, scatterà dalla settima casella e dovrà scontare un Long Lap Penalty per aver ostacolato un altro pilota durante le prove del venerdì.

Quarta piazza per un solidissimo David Muñoz, ormai presenza costante nelle posizioni che contano, seguito da Yamanaka, anch’egli — così come il sopracitato Piqueras — sopravvissuto alla tagliola del Q1. Scatterà dalla sesta casella l’altro portacolori Leopard, Adrián Fernández, il quale precede il precedentemente menzionato Rueda e Guido Pini, miglior rookie e migliore degli italiani in questa sessione di qualifiche.

Chiudono la top-10 altri due rookie, ovvero Carpe e Quiles, seguiti da Roulstone e Furusato.
La palma di delusione di giornata, invece, va a Valentín Perrone, il quale non è riuscito a capitalizzare quanto di buono fatto vedere nella giornata di ieri e partirà dalla quindicesima casella.

L’unico italiano a sorridere è il sopracitato Pini, mentre gli altri appaiono essere in grande difficoltà: i due romani, Foggia e Lunetta, scatteranno rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, mentre Rossi, Carraro e Nepa sono ancora più attardati, addirittura fuori dalla top-15.

I risultati del Q1 e del Q2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: leopardracing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi