Lo spagnolo di MTHelmets ostacola Alonso alla curva 13, David partirà sesto. Prima fila Moto3 anche per Rueda.
Contro ogni previsione, è stato posto un freno al dominio in qualifica di David Alonso. L’ispano-colombiano, dopo la differenza strabiliante fatta nelle qualifiche, sembrava indirizzato verso la quarta pole consecutiva in Moto3, ma a scattare davanti a tutti nel GP Catalogna 2024 sarà invece Iván Ortolá.
L’alfiere di punta del team MTHelmets-MSi ha fatto registrare il miglior crono in 1:46.749 ed è stato l’unico, insieme a Collin Veijer, a scendere sotto il muro dell’1:47 in questa sessione, durante la quale l’aumento delle temperature ha impedito ai piloti, sin dalla Q1, di avvicinarsi ai tempi fatti durante la P2. Per fare un raffronto, Ortolá ha girato a 0″6 dal tempo record di Alonso fatto questa mattina.
Parlando di questi due, la pole di Iván potrebbe essere a rischio poiché, nel pieno della sessione, lo spagnolo ha ostacolato il colombiano all’ingresso della curva Europcar, cosa che potrebbe costarli una retrocessione in griglia o dei long lap in gara. Questa sorte è già scritta, invece, per Taiyo Furusato, ottimo quarto sulla prima delle Honda ma costretto a compiere due LLP domani.
A completare la prima fila sarà invece José Antonio Rueda, mentre Ryusei Yamanaka, compagno del poleman, conclude la top five. Per trovare Alonso bisogna guardare alla sesta posizione, dopo che il #80 si è ritrovato col giro cancellato nell’ultimo tentativo per via delle cadute di Daniel Holgado e Riccardo Rossi.
Il leader della classifica iridata, in compenso, partirà nono e condividerà la terza fila con David Muñoz (settimo) ed Adrián Fernández (ottavo). Chiude la top five un ottimo Luca Lunetta, passato dalla Q1 insieme al #64, a Matteo Bertelle (11°) e a Jacob Roulstone (16°).
Qui i risultati della Q1 e della Q2 della classe leggera, insieme alla griglia di partenza.
Fonte immagine: Facebook / MTHelmets-Msi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.