Brembo

Moto3 | GP Catalogna 2024, Qualifiche: Iván Ortolá in pole ma a rischio penalità. Secondo Veijer

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 25 Maggio 2024 - 14:15
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Catalogna 2024, Qualifiche: Iván Ortolá in pole ma a rischio penalità. Secondo Veijer

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo di MTHelmets ostacola Alonso alla curva 13, David partirà sesto. Prima fila Moto3 anche per Rueda.


Contro ogni previsione, è stato posto un freno al dominio in qualifica di David Alonso. L’ispano-colombiano, dopo la differenza strabiliante fatta nelle qualifiche, sembrava indirizzato verso la quarta pole consecutiva in Moto3, ma a scattare davanti a tutti nel GP Catalogna 2024 sarà invece Iván Ortolá.

L’alfiere di punta del team MTHelmets-MSi ha fatto registrare il miglior crono in 1:46.749 ed è stato l’unico, insieme a Collin Veijer, a scendere sotto il muro dell’1:47 in questa sessione, durante la quale l’aumento delle temperature ha impedito ai piloti, sin dalla Q1, di avvicinarsi ai tempi fatti durante la P2. Per fare un raffronto, Ortolá ha girato a 0″6 dal tempo record di Alonso fatto questa mattina.

Parlando di questi due, la pole di Iván potrebbe essere a rischio poiché, nel pieno della sessione, lo spagnolo ha ostacolato il colombiano all’ingresso della curva Europcar, cosa che potrebbe costarli una retrocessione in griglia o dei long lap in gara. Questa sorte è già scritta, invece, per Taiyo Furusato, ottimo quarto sulla prima delle Honda ma costretto a compiere due LLP domani.

A completare la prima fila sarà invece José Antonio Rueda, mentre Ryusei Yamanaka, compagno del poleman, conclude la top five. Per trovare Alonso bisogna guardare alla sesta posizione, dopo che il #80 si è ritrovato col giro cancellato nell’ultimo tentativo per via delle cadute di Daniel Holgado e Riccardo Rossi.

Il leader della classifica iridata, in compenso, partirà nono e condividerà la terza fila con David Muñoz (settimo) ed Adrián Fernández (ottavo). Chiude la top five un ottimo Luca Lunetta, passato dalla Q1 insieme al #64, a Matteo Bertelle (11°) e a Jacob Roulstone (16°).

Qui i risultati della Q1 e della Q2 della classe leggera, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: Facebook / MTHelmets-Msi

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live