Moto3 | GP Catalogna 2023, Qualifiche: prima pole position in carriera di Iván Ortolá

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Settembre 2023 - 13:52
Home  »  Moto3Motomondiale

Con un ultimo giro in mezzo al traffico si decide la griglia del GP Catalogna. Prima pole in Moto3 Ortolá su Öncü e Kelso.


La pista di Barcellona, negli ultimi anni, ha sempre regalato parecchi mal di testa ai piloti della Moto3, per via dell’effetto scia qui essenziale per ottenere dei buoni risultati in gara o in qualifica. Iván Ortolá ha comunque fatto di necessità virtù e, alla fine, ha conquistato la propria prima pole position in Moto3 proprio nella gara di casa.

Il #48 è riuscito a centrare la prima casella con un tempo di 1:48.205, districandosi tra il traffico dell’ultimo giro e sopravanzando nella classifica Deniz Öncü. Il vincitore del GP Austria partirà dalla seconda casella, mentre a concludere la prima fila ecco la sorpresa Joel Kelso sulla CFMoto del team Prüstel GP.

Il risultato in qualifica, nonostante il rammarico per la pole persa, è comunque soddisfacente vedendo le posizioni sullo schieramento dei diretti avversari per il titolo. Daniel Holgado partirà 11° ed Ayumu Sasaki scatterà invece 13° durante il GP di domani.

Seconda fila tutta Honda e per due terzi formata dal team Leopard Racing. Jaume Masiá, dato tra i favoriti per la qualifica di oggi, si dovrà accontentare di aprire la seconda fila affiancato da Matteo Bertelle (primo degli italiani, quinto) e Tatsuki Suzuki.

Chiudono la top ten José Rueda, Stefano Nepa (fresco di rinnovo con MTA) e la coppia SIC58 Squadra Corse Kaito Toba-Riccardo Rossi. 12° David Alonso, 15° Romano Fenati.

Ecco i risultati di Q1 e Q2 Moto3, insieme alla griglia di domani.

Fonte immagine: mtaitalia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)