Al Mugello gliel’avevano negata, ma qui a Barcellona è tutta un’altra storia: Jorge Martin mette a segno la pole position sul circuito del Montmelò, e domani nella prima gara di giornata per il Motomondiale partirà davanti a Canet e a Guevara: prima fila tutta spagnola nel Gran Premio catalano. Nuovo record sulla pista modificata di Barcellona per il #88, con un tempo di 1:53.368, ben sei decimi sotto il precedente record fatto l’anno scorso da Brad Binder. Sono sempre sei i decimi di vantaggio su Canet, e sorprende ancora di più che il giro veloce fatto da Martin è stato fatto senza scia.
La qualifica della classe leggera si è svolta sotto un sole rovente che ha alzato la temperatura dell’asfalto fino a 43°. Ma probabilmente non è stata nemmeno la difficoltà maggiore per i giovani rampanti della Moto3, coinvolti come sempre nel traffico e nelle “meline” fatte dai vari concorrenti. Non sono mancate le discussioni tra i piloti su questo, tra cui quella di Fenati e lo stesso Canet negli ultimi tre minuti, a tratti divertente ma anche al limite del ridicolo. Negli ultimi quattro minuti sono usciti davvero tutti insieme per l’ultimo giro.
Il primo degli italiani è proprio il #5 del team Ongetta, nella speranza che possa rifarsi della deludente prova del Mugello. Un altro protagonista atteso, dopo la piazza d’onore nel GP d’Italia, è Fabio Di Giannantonio, ma l’italiano del team Gresini è scivolato dopo i primi dieci minuti di sessione, cosa che ovviamente gli ha tolto tempo prezioso. Partirà 8°, dietro a Enea Bastianini. Migno è solo 18°.
Qui i risultati della Qualifica e la griglia per la gara di domani.
Fonte immagine: twitter.com (profilo di Jorge Martin)
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.