NASCAR

Moto3 | GP Austria 2025, Qualifiche: Valentin Perrone mette a segno la sua prima pole position

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Agosto 2025 - 13:49
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Austria 2025, Qualifiche: Valentin Perrone mette a segno la sua prima pole position
Home  »  Moto3Motomondiale

Dopo aver mostrato un gran potenziale durante le libere, Perrone non manca il colpo e si prende la pole al Red Bull Ring.


Quella di oggi è stata, finora, una giornata di qualifiche sorprendenti. Dopo la pole inaspettata di Marco Bezzecchi in MotoGP, è arrivata quella altrettanto inattesa, almeno sotto certi aspetti, di Valentin Perrone per il GP Austria 2025. Il classe 2007 si è aggiudicato la propria prima partenza al palo in Moto3 e nel Motomondiale ed è il primo pilota argentino a riuscirci dai tempi di Gabriel Rodrigo (da Barcellona 2021 precisamente).

Perrone ha firmato il proprio miglior giro, un 1:39.938, all’ultimo tentativo disponibile, pur dovendo fare i conti col traffico degli altri piloti KTM Ajo e Tech3 quali Álvaro Carpe, José Antonio Rueda e Jacob Roulstone. In realtà, guardando all’andamento del weekend non c’è troppo da stupirsi della performance del #73, veloce sin dal venerdì.

Solo lui ed un altro pilota sono stati capaci di scendere sotto l’1:39 in Q2, ovvero Ángel Piqueras. La punta della squadra MTHelmets-MSi ha mancato la pole per soli 0″046, dando comunque conferma dell’alto potenziale di cui possiede per domenica. Il suo compagno di squadra Ryusei Yamanaka completerà la prima fila col terzo tempo, nonostante una scivolata all’ultimo tentativo.

Dennis Foggia e Máximo Quiles completeranno la top five. Per quanto buono, il rookie ha da recriminare parecchio per quanto avvenuto negli ultimi istanti della sessione: avendo oltrepassato i limiti della pista in curva 1 “The Killer” si è ritrovato col giro finale cancellato, giro che gli avrebbe permesso di ottenere la seconda posizione in griglia. Adrián Fernández, sulla prima Honda, chiuderà la seconda fila.

La coppia Ajo Carpe-Rueda sarà in apertura della terza fila davanti a David Almansa, sulla seconda moto preparata dal team Leopard. Chiude la top ten Joel Kelso, davanti a Guido Pini.

Il terzo italiano in Q2, Nicola Carraro, aveva superato lo scoglio della Q1 col miglior tempo, mentre Riccardo Rossi e Stefano Nepa non sono riusciti a superare il taglio; i due hondisti partiranno rispettivamente 21° e 22°. Il #10, invece, sarà 18° sullo schieramento di domenica.

Qui i risultati della Q1, quelli della Q2 e la griglia per domani della Moto3.

Fonte immagine: Facebook / Snipers Team

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi