Moto3 | GP Austria 2023, Qualifiche: Collin Veijer realizza la prima pole position in carriera

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
19 Agosto 2023 - 13:50
Home  »  Moto3Motomondiale

L’olandese di Intact GP conquista la prima pole in Moto3 beffando Holgado, Öncü completa la prima fila. Alonso è settimo.


Il tracciato di Spielberg sembra portar bene ad Husqvarna: dopo la vittoria di Ayumu Sasaki nel GP Austria 2022, per l’edizione 2023 sarà Collin Veijer a partire dalla pole position. L’olandese del team Intact GP ha conquistato la prima partenza al palo nella stagione di debutto in Moto3, sfruttando intelligentemente il traino di Daniel Holgado davanti a sé.

Il #95 ha fermato il cronometro sull’1:41.486, tempo lontano mezzo secondo dal record della pista firmato da David Muñoz nel 2022 ma comunque sufficiente a conquistare la prima casella dello schieramento. Veijer è il primo olandese a partire dalla pole nel Motomondiale dai tempi di Jurgen van den Goorbergh, primo nelle qualifiche di Brno della classe 500cc nel 1999.

Holgado, nonostante la pole persa, partirà comunque da un’ottima seconda posizione, con un ritardo di solo mezzo decimo nei confronti del debuttante. A completare la prima fila sarà uno dei suoi inseguitori in chiave iridata, Deniz Öncü.

Il grande favorito per le qualifiche di oggi, David Alonso, è incappato nell’errore dell’ingordigia: con ancora pochi secondi disponibili l’ispano-colombiano è finito a terra alla Remus, non potendo così migliorare la propria settima posizione. L’alfiere del team GasGas Aspar partirà davanti ad Ayumu Sasaki, preso probabilmente in contropiede dall’exploit del compagno di squadra Veijer.

In seconda fila troveremo, invece, due spagnoli ed un italiano. Il quarto posto di Jaume Masiá sa un po’ di occasione sprecata visti i tanti giri cancellati per track limits ed anche il rallentamento provocatogli da Stefano Nepa al penultimo passaggio, ma il futuro pilota del team StopAndGo è comunque in una buona posizione per puntare alla vittoria. José Antonio Rueda chiude la top five davanti al primo degli italiano, Riccardo Rossi.

Completano la top ten Joel Kelso (rallentato da una perdita di posteriore di Tatsuki Suzuki durante il proprio ultimo giro) e Muñoz. Nepa è 11°, Romano Fenati 14° e Matteo Bertelle 16°.

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani della Moto3.

Fonte immagine: intactgp.de

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)