Il team MTA festeggia il ritorno in pole position grazie al #66, Rueda e Lunetta completano la prima fila.
E’ difficile immaginare una gioia più grande di quella provata da Joel Kelso al termine delle qualifiche del GP Australia 2025. Nella gara Moto3 di domani, che scatterà alle 3:00 del mattino (dopo il posticipo di un’ora compiuto per evitare la variabile meteo), sarà proprio l’alfiere MTA a partire dalla pole nella classe leggera.
Kelso si è aggiudicato il primo posto girando in 1:34.056 e comanda una griglia piuttosto rimescolata rispetto al solito, complice anche la FP2 su asfalto umido che i piloti hanno dovuto affrontare nelle fasi finali della mattinata. E’ comunque consona la seconda posizione di José Antonio Rueda: col titolo 2025 già in tasca, il #99 ora potrà spingere senza intoppi.
Chi completerà la prima fila di domani? Nientemeno che Luca Lunetta: l’italiano del team SIC58 mette a segno un’altra bella performance dopo il podio di Mandalika e tiene alto il tricolore del nostro Paese nel Motomondiale. Taiyō Furusato, invece, si accontenterà di aprire la seconda fila dal lato pulito del tracciato.
A completare la festa del team LevelUp MTA è stato Matteo Bertelle. Ancora alle prese col proprio recupero, il veneto ha dovuto superare il taglio della Q1 per poter lottare coi migliori e ci è riuscito molto bene, primeggiando nella sessione eliminatoria. Álvaro Carpe terminerà la seconda fila.

Il resto della top ten è per tre quarti spagnolo: Joel Esteban ha fatto registrare il settimo tempo precedendo Adrián Fernández e Máximo Quiles e i tre formeranno una terza fila tutta iberica. Sarà Guido Pini, il primo della quarta fila, a chiudere la top ten dello schieramento.
Le delusioni di questa qualifica sono principalmente due, ovvero Ángel Piqueras (14°) e, soprattutto, David Almansa, addirittura 18° dopo aver guidato con autorevolezza la Practice di ieri pomeriggio.
Questi i risultati della Q1 e della Q2 Moto3, insieme alla griglia di domani.
Fonti immagini: Instagram / Joel Kelso, Matteo Bertelle
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.