Moto3 | GP Argentina 2023, Qualifiche: seconda pole position consecutiva per Ayumu Sasaki

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
1 Aprile 2023 - 18:55
Home  »  Moto3Motomondiale

Come a Portimão, la punta di diamante del team Husqvarna fa la differenza sul giro secco e conquista la quinta pole in carriera nella Moto3. Dietro Sasaki partiranno Öncü e Moreira, staccati 0″6.


Fare la differenza in Moto3 non è mai facile vista la natura della categoria estremamente equilibrata ed è per questo che prestazioni come quella odierna di Ayumu Sasaki andrebbero celebrate nella giusta maniera. Il pilota del team Husqvarna Intact GP ha conquistato, dopo quella di Portimão, la pole anche per il GP Argentina 2023 previsto per domani.

Per “Crazy Boy” si tratta della quinta pole in carriera, per la prima volta in sequenza rispetto alla precedente. Sempre tenendo come spunto quanto già visto in Portogallo, anche stavolta Sasaki ha deciso di compiere il suo giro migliore senza ricercare né concedere scie o riferimenti, rifilando ben 0″6 di ritardo ai suoi primi avversari.

Insieme a lui, in prima fila, partiranno Deniz Öncü e Diogo Moreira. Prima dello spettacolare 1:48.539 firmato dal #71, il fratello di Can è stato a lungo in testa durante la fase centrale della Q2 (e dopo il superamento della tagliola del Q1) e, dopo i pochi punti raccolti nel round d’apertura, potrebbe finalmente ambire al primo podio dell’anno in Argentina. Il brasiliano, invece, ha sorpreso per l’inaspettata confidenza mostrata alla guida della sua KTM su un asfalto ancora freddo ed umidiccio.

Con Iván Ortolá (anche lui arrivato dalla Q1) ad aprire la seconda fila sulla quarta moto del gruppo di Mattighofen, in quinta e sesta posizione spuntano le due Honda Leopard di Jaume Masiá e Tatsuki Suzuki, le quali hanno ottenuto il miglior piazzamento di squadra in queste qualifiche. In terza fila spuntano le sorprese David Alonso, Scott Ogden ed Andrea Migno, qui in sostituzione di Lorenzo Fellon e primo degli italiani in griglia.

Il vincitore del GP del Portogallo, Daniel Holgado, chiude la top ten dopo una sessione non eccezionale, ma è ancora più grigia la giornata di José Antonio Rueda: dopo una caduta, il rookie si è qualificato soltanto 13° e potrebbe anche incorrere in una penalità per essere rientrato ai box utilizzando una strada di servizio non idonea.

Ecco i risultati di Q1 e Q2 della Moto3 e la griglia per il GP Argentina 2023.

Fonte immagine: Twitter / Intact GP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)