Moto3 | GP Aragona 2022, Qualifiche: quarta pole stagionale per Izan Guevara 

Alyoska Costantino - 17 Settembre 2022 - 14:00

In una sessione parecchio confusionaria, il leader della classifica strappa il miglior tempo. In prima fila con Guevara ci saranno Sasaki ed Holgado; Foggia sesto, García 11°.


Quella del GP Aragona 2022 classe Moto3 non sarà una delle pole position più sudate, dominanti o ricordate di sempre, ma di certo Izan Guevara non sdegnerà partire dalla prima casella nella gara del Motorland Aragón. Il pilota del team GasGas Aspar, grazie all’1:57.868 segnato in Q2, partirà al palo alle 11:00 di domani, nonostante un tempo di riferimento di 0″8 più lento del record della pista del 2018 o staccato 0″6 dal crono di Deniz Öncü della FP3 di stamani.

Una Q2 Moto3 contraddistinta da una marcatura reciproca esagerata da parte dei diciotto piloti coinvolti, con alcuni di loro che sono stati persino capaci di fingere dei guasti tecnici o degli spegnimenti alla loto in uscita dalla pitlane pur di non fornire traini e scie ai competitor. Alla fine, però, la classifica finale ha dato una sonora lezione ai più testardi, dato che i primi tre in griglia sono piloti che hanno compiuto il proprio giro migliore in solitaria.

Ayumu Sasaki su Husqvarna e Daniel Holgado su KTM affiancheranno Guevara in prima fila, mentre le due Honda Leopard di Tatsuki Suzuki e Dennis Foggia scatteranno in quarta e sesta posizione, chiudendo a panino John McPhee. Nonostante proprio Foggia si sia reso protagonista di alcuni atteggiamenti rivedibili in pitlane, egli partirà comunque vicino al suo avversario per il titolo in pole. Discorso molto diverso per Sergio García, che partirà solo 12° e con 1″ di ritardo dal tempo del compagno-rivale.

Chi invece non ha stampato nemmeno un tempo sono stati Diogo Moreira e Riccardo Rossi (quest’ultimo arrivato dalla Q1), i quali partiranno in 17a e 18a posizione. Delusione anche per Deniz Öncü, che dopo il primato di ieri ha patito un problema tecnico in qualifica, che gli ha impedito di uscire in tempo dai box nei minuti finali; il turco partirà 13°.

Qui i risultati di Q1 e Q2, insieme alla griglia della Moto3.

Fonte immagine: teamaspar.com