Moto3 | GP Americhe 2025, Qualifiche: David Muñoz si aggiudica la pole ad Austin, gran debutto di Máximo Quiles

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 29 Marzo 2025 - 19:53
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Americhe 2025, Qualifiche: David Muñoz si aggiudica la pole ad Austin, gran debutto di Máximo Quiles
P300
Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo di Intact GP punta al primo risultato di rilievo della stagione, ma l’attenzione è tutta per il debuttante del team Aspar.


In una qualifica costellata di errori e cadute, David Muñoz ha conquistato la pole position del GP Americhe 2025 classe Moto3. Lo spagnolo del team KTM Intact GP, reduce da due round deludenti e con tanto di controversie, punta a rilanciare le proprie quotazioni iridate dal COTA e la partenza al palo conquistata in 2:14.422 è il miglior modo per preparare l’assalto alla prima vittoria stagionale (e in carriera).

Tuttavia, il vero nome che ha stupito in questo sabato di Moto3 è stato quello del secondo classificato, ovvero Máximo Quiles. Il nuovo acquisto del team Aspar, finalmente nell’età regolamentare per correre nel Motomondiale, è arrivato ad un passo dallo scioccare il mondo intero già nella prima prova ufficiale a cui stava prendendo parte, facendo segnare la pole provvisoria in 2:14.5.

Solo la velocità di Muñoz, unita all’aiuto in scia fornito dall’altro pilota Intact Guido Pini, ha permesso al #64 di precedere il #28, il quale però fa già parlare di sé dopo appena una qualifica. A completare la prima fila c’è Joel Kelso, passato dalla Q1.

Il suo compagno di squadra, Matteo Bertelle, ha un po’ deluso: la Q2 del veneto è iniziata col piede sbagliato a causa di una caduta al primissimo giro lanciato, che l’ha costretto a tornare ai box per rimuovere la ghiaia incastrata nella carena. Una volta tornato in pista, il pilota di MTA LevelUp non è andato oltre ad una decima posizione.

Sono state diverse le scivolate ed hanno coinvolto anche alcuni nomi altisonanti, fra cui David Almansa, Riccardo Rossi, Scott Ogden e persino il leader del mondiale José Antonio Rueda. Il #99, tuttavia, partirà comunque quarto aprendo la seconda fila, precedendo il duo italiano Dennis Foggia-Luca Lunetta.

Terza fila per Álvaro Carpe, Stefano Nepa ed Adrián Fernández, mentre il vincitore dell’Argentina, Ángel Piqueras, è solo 11°, davanti a Pini. Deludente anche Taiyō Furusato, 17°.

Qui i risultati della Q1 e della Q2 di Austin, insieme alla griglia di partenza di domani per la Moto3.

Fonte immagine: intactgp.de, Instagram / LEVELUP MTA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA