Moto3 | GP Americhe 2025, Gara: José Antonio Rueda stravince ad Austin, primo podio per Bertelle

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 30 Marzo 2025 - 19:15
Tempo di lettura: 3 minuti
Moto3 | GP Americhe 2025, Gara: José Antonio Rueda stravince ad Austin, primo podio per Bertelle
P300
Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo del team Ajo domina con autorevolezza la gara del COTA. Doppio podio per MTA, Kelso precede Bertelle.


La terza tappa del mondiale 2025 della Moto3 ha visto il secondo trionfo stagionale di José Antonio Rueda. L’ottimo inizio di campionato dello spagnolo è continuato anche ad Austin con la vittoria del GP Americhe, ottenuta dominando senza venir mai impensierito dagli avversari.

Dopo aver lasciato sfogare l’arrembante Máximo Quiles, Rueda si è portato in testa e da lì ha cominciato a creare un gap di un paio di secondi rispetto agli avversari, gap poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi. La leadership in campionato del #99 è pienamente meritata.

La gran giornata di Rueda, tra l’altro, fa il paio con le gare non proprio entusiasmanti dei principali avversari in chiave iridata, ovvero Ángel Piqueras (giunto quarto) ed Adrián Fernández. Per quest’ultimo in particolare la gara di Austin è stata un autentico calvario, ancor prima del via: un problema alla frizione della sua Honda non ha permesso a Fernández di schierarsi sulla sua casella dello schieramento originale ed una volta partito dal fondo il #31 è pure scattato in anticipo sul semaforo, rimediando due Long Lap Penalty.

La tripletta di disastri del pilota Leopard è stata completata dall’uscita dei box col semaforo rosso, azione che però non è stata sanzionata e nemmeno investigata, dato che un commissario stava sventolando in contemporanea la bandiera verde. Il 12° posto ottenuto, davanti a David Almansa, potrebbe non esser ancora confermato.

Chi invece festeggia alla grande è il team MTA LevelUp. Dopo la cocente delusione dell’Argentina e la vittoria sfumata a poche curve dalla fine, questa volta la squadra condotta da Alessandro Tonucci è riuscita a piazzare non una, ma ben due moto a podio.

Joel Kelso, infatti, ha conquistato la seconda posizione ed ha ottenuto il proprio miglior risultato in carriera, così come Matteo Bertelle che, finalmente, può gustare lo champagne riservato al terzetto di testa. Il veneto è nettamente il migliore degli italiani, in una giornata che ha visto i nostri colori non proprio brillare in Moto3.

Luca Lunetta, Stefano Nepa e Riccardo Rossi si sono tutti ritirati, mentre Guido Pini, pur essendo stato protagonista di una bella sfida coi piloti inseguitori, ha chiuso 11°. Buona settima posizione per Dennis Foggia invece, davanti ad Adrián Cruces.

Il già citato Quiles non ha dimostrato timori reverenziali rispetto agli avversari ed ha chiuso al quinto posto, tra l’altro mettendo in seria difficoltà Piqueras all’ultimo giro e precedendo Álvaro Carpe. La top ten è stata completata da Taiyo Furusato e Cormac Buchanan. Terzo zero di fila per David Muñoz, caduto in curva 1 nei primissimi giri.

Nella classifica piloti Moto3 Rueda raggiunge i 66 punti e distanzia notevolmente Piqueras, ora a quota 42. Fernández ne guadagna solo quattro e ne può contare 40 sul proprio tabellino, a pari merito con Bertelle.

Qui i risultati del Gran Premio al COTA e la classifica generale aggiornata.

Fonte immagine: ajo.fi

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA