Moto3 | GP Americhe 2024: David Alonso concretizza e mette a segno la prima pole position in carriera

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
13 Aprile 2024 - 20:55
Home  »  Moto3Motomondiale

Dopo aver dominato le libere, Alonso si assicura anche la pole. Rueda ed Holgado in prima fila, Ortolá solo 14°.


Un po’ come il suo pilota di riferimento Marc Márquez, David Alonso sembrerebbe aver trovato una grande affinità con la pista di Austin, come ha dimostrato sin dalle libere del venerdì mattina. Dopo aver collezionato per tre volte il tempo migliore, il #80 del team Aspar ha concretizzato anche nelle qualifiche, quelle che finora erano il suo probabile punto debole.

L’alfiere di CFMoto, invece, ha tirato fuori dal cilindro un 2:14.292, tempo di soli 0″017 più veloce di quello firmato da José Antonio Rueda ma comunque sufficiente ad assicurargli la prima pole position in carriera, nonché la prima per la Colombia nel Motomondiale.

Il #99 di casa Ajo, dal canto suo, ha da recriminare per un tocco sull’asfalto verde esterno a curva 20, che gli è costato la cancellazione del suo giro migliore valido per scalzare Alonso dalla pole. Nonostante questo, il pilota di Siviglia è un’ottima posizione per puntare al secondo podio consecutivo della stagione.

A completare la prima fila sarà Daniel Holgado, il quale sta facendo della costanza il proprio punto di forza. Il “Pistolero”, come i due avversari che lo affiancano in prima fila, punta ad un nuovo arrivo dei primi tre per consolidare la leadership di campionato, ma quasi tutti i big partono davanti dato che anche Collin Veijer, su Husqvarna, aprirà la seconda fila col quarto tempo.

Da notare la parola “quasi”, dato che qualche big sarà costretto a partire dalle retrovie. Su tutti Iván Ortolá, il quale ha scelto erroneamente di compiere un solo tentativo, mossa rivelatasi sbagliata e che costringerà il pilota MSi a partire dalla 14a posizione in griglia. Male anche Ángel Piqueras, che si è ritrovato con due giri cancellati e dovrà dunque partire 18°.

Guardando alla top ten, essa sarà completata da Joel Kelso e Jacob Roulstone in seconda fila, Matteo Bertelle, David Muñoz e Stefano Nepa in terza e da Taiyo Furusato ad aprire la quarta. Il pilota Snipers, tuttavia, ha rimediato una penalità per aver rallentato eccessivamente in traiettoria in P2, perciò domani dovrà compiere un long lap penalty; una brutta tegola sul team Snipers, il quale ha anche perso nuovamente David Almansa per la gara di domani (autore di un brutto highside nelle prove).

Qui i risultati delle sessioni 1 e 2, insieme alla griglia della Moto3.

Fonte immagine: teamaspar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)