In mezzo al caos delle cadute e delle bandiere gialle, Masiá si riconferma velocissimo ad Austin e torna in pole a più di un anno di distanza dall’ultima occasione. Sasaki secondo, Ortolá terzo.
Sono da poco terminate le qualifiche della Moto3 per decidere la griglia di partenza del GP Americhe 2023. Ad ottenere la pole al COTA è stato Jaume Masiá, che partirà per la prima volta dalla casella numero dopo quasi due anni, ovvero dal GP Americhe 2021 (disputato quell’anno verso fine stagione).
L’alfiere di Honda Leopard, alla ricerca di un risultato di rilievo per rientrare nella lotta per il titolo mondiale dopo lo sbaglio dell’Argentina, ha stampato il crono di 2:16.250, al termine di una sessione trasformatisi in breve in una lotta alla sopravvivenza. Infatti, gli incidenti (e in particolare gli highside) sono stati molteplici e in diversi casi i piloti ancora in pista si sono ritrovati impossibilitati a completare il giro per via di una bandiera gialla guastafeste.
Tra questi Ayumu Sasaki che, nonostante gli intoppi, è riuscito ad ottenere la seconda posizione in griglia al fianco del #5. Sale un po’ il rammarico nel team Husqvarna Intact GP per la mancata terza pole consecutiva, ma la prima fila permetterà a Sasaki di lottare da subito per la prima vittoria stagionale. Completa il terzetto di testa Iván Ortolá, sulla KTM del team MTA.
In seconda fila scatteranno i due leader della classifica iridata, Diogo Moreira e Daniel Holgado. Il brasiliano, dopo quanto fatto vedere nelle prove, si pone come favorito d’obbligo per la vittoria di Austin nella gara di domani, mentre lo spagnolo, nonostante una scivolata in Q2, partirà comunque quinto. Chiude la seconda fila Stefano Nepa, primo degli italiani.
Buona prestazione anche da parte di Matteo Bertelle, ottavo e in mezzo ai primi due piloti arrivanti dalla Q1, Ryusei Yamanaka e Xavier Artigas. Chiude la top ten il vincitore dell’Argentina Tatsuki Suzuki, mentre masticano amaro Deniz Öncü (14° e caduto nel finale mentre cercava di migliorarsi), David Muñoz (vittima prima di un highside e poi di un giro cancellato) e Riccardo Rossi (tradito da un problema tecnico); gli ultimi due non hanno registrato un tempo utile.
Qui i risultati di Q1 e Q2 della Moto3, insieme alla griglia di domani per il GP Americhe 2023.
Fonte immagine: leopardracing.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.