Dopo KTM Ajo, anche la squadra Aspar di Jorge Martínez compie la propria scelta di piloti per la Moto3 del 2024.
Un altro team di prima fascia della Moto3 si è mosso nel mercato piloti 2024. Dopo il team KTM Ajo Red Bull e la decisione di Aki Ajo di confermare Rueda ed affiancarlo a Zurutuza, quest’oggi è toccato al box GasGas Aspar fare le proprie mosse.
La prima è stata quella di confermare, per la prossima stagione, David Alonso. Una scelta più che giusta alla luce della ribalta che il colombiano sta avendo nel mondiale in questa sua stagione di debutto: dopo un inizio di 2023 nella norma, il #80 ha cominciato a collezionare risultati sempre più convincenti, fino ad ottenere tre vittorie nelle ultime quattro gare, inserendosi prepotentemente anche nella lotta per il titolo.
Queste le parole del nativo di Madrid: “Sarà il mio settimo anno con la squadra, sto col team GasGas Aspar sin dal 2018 ed insieme abbiamo conquistato molti trionfi. Sono molto contenti di poter contare sulla fiducia della squadra e di poter mantenere questa regolarità, è importante nel momento in cui bisogna lavorare perché conosco i membri come se fossero la mia seconda famiglia. Affronto il nuovo anno con molte aspettative, ma anche con molte sfide e molte gare da correre divertendomi. Dopo una prima stagione nel campionato, l’obiettivo è lottare in maniera costante per le posizioni di testa ed essere competitivo in ogni fine settimana per poter lottare per il mondiale”.
Ad affiancare Alonso non sarà più Ryusei Yamanaka, appiedato con un comunicato nella giornata di ieri, ma Joel Esteban. Il nativo di Barcellona, classe 2005, è l’ennesimo talento spagnolo ad arrivare dalle categorie cadette, nonché l’ultimo di una lunga lista di piloti cresciuti sotto l’ala di “Aspar” Martínez. Il catalano è stato vicecampione della European Talent Cup lo scorso anno e, nel 2023, è al momento secondo nella classifica piloti del JuniorGP.
Ecco le parole del futuro debuttante: “Sono molto contento di poter arriva al mondiale e di farlo col team GasGas Aspar, una squadra che ha creduto in me sin dalla Europea Talent Cup. E’ il sogno che ho seguito sin da quando ho deciso d’iniziare a competere nel motociclismo e, sulla base degli sforzi e del lavoro compiuto, sono riuscito a raggiungerlo. Voglio ringraziare Jorge “Aspar” Martínez, Nico Terol e tutto il box per la fiducia riposta in me e spero di poter iniziare a lavorare con la squadra quanto prima”.
Anche il team principal, Martínez stesso, si è espresso sull’arrivo del giovane talento spagnolo e sulla conferma di quello colombiano: “La stagione 2024 promette bene, abbiamo una formazione molto speciale. Joel debutterà nel mondiale e noi abbiamo molte aspettative perché, se non avessimo avuto la possibilità di prenderlo con noi nel 2022, penso che sarebbe stato vicino a smettere. Lui e la sua famiglia hanno dato tutto per correre con noi ed ha saputo approfittare delle opportunità per arrivare al mondiale. In questo momento è impegnato a corre nel JuniorGP, nel quale è secondo e presto sarà con noi. Nel 2024 competerà con David Alonso, che per essere un debuttante della categoria ha ottenuto già tre vittorie. Alonso ha un buon temperamento e la freddezza per affrontare le gare di Moto3, pare quasi essere un esperto. Con gli strumenti di cui dispone, dobbiamo continuare a farlo maturare in modo che si avvicini al suo limite”.
Fonte immagine: teamaspar.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.