Moto3 | Deniz Öncü e José Antonio Rueda si uniranno a Red Bull KTM Ajo per il 2023

di Matteo Gaudieri
29 Settembre 2022 - 17:28

Il turco e il campione FIM Junior GP riempiranno il vuoto lasciato dagli addii di Holgado e Masia

In casa Red Bull KTM Ajo è stata messa in atto una vera e propria rivoluzione per quanto concerne la line-up della stagione 2023. A difendere i colori della compagine finlandese ci saranno Deniz Öncü, promosso da Tech3, e José Antonio Rueda, da poco laureatosi Campione FIM Junior GP Moto3.

Classe 2003, per Öncü il 2023 rappresenterà la sua terza stagione completa nel Motomondiale. Il turco ha fatto il proprio debutto nel 2019 proprio con Red Bull KTM Ajo (struttura che, nel 2018, lo ha schierato in griglia di partenza nel CEV Moto3, ndr), iscrivendosi ai GP sia come wild card sia come sostituto del fratello Can Öncü. Dal 2020 rappresenta Tech3 Racing: dopo un anno di apprendistato, nel 2021 sono arrivati ben 3 podi e un totale di 95 punti; la progressione è stata netta e ben visibile con quanto raccolto nel 2022: un podio e 3 pole position per un totale di 154 punti; è l’unico pilota ad aver completato tutte le gare disputate finora.

Rueda, invece, sarà al debutto assoluto nella categoria mondiale dopo aver conquistato, con ben due gare di anticipo, il campionato FIM Junior GP Moto3 a bordo della Honda di Team Estrella Galicia: in totale ha raccolto, finora, 198 punti, 5 vittorie e altri 3 podi. Insieme all’impegno nell’ex CEV, l’iberico sta contestando con grande successo la Red Bull Rookies Cup, categoria che lo vede in prima posizione generale con 3 vittorie, altri 4 podi e 202 punti totali a un round dal termine.

Deniz Öncü “Sono molto felice di tornare in questa squadra dopo gli anni condivisi in quella che è oggi il Junior GP. Penso che saremo in grado di fare grandi cose insieme nel 2023 e lotteremo per il titolo. Voglio ringraziare Aki Ajo e KTM per questa opportunità, sono sicuro che questo nuovo capitolo della mia carriera aggiungerà alla mia esperienza, sarò in grado di crescere come pilota insieme alla squadra.”

José Antonio Rueda“Sono molto felice di unirmi a Red Bull KTM Ajo. È un sogno che si avvera quello di debuttare nel mondiale Moto3 e di far parte di una squadra come questa. Affronteremo la stagione con grande entusiasmo e daremo il massimo in ogni gara. Sarà un anno di apprendimento, ma sono fiducioso sull’ottenimento dei migliori risultati possibili.”

Aki Ajo, Team Manager Red Bull KTM Ajo“La stagione 2022 non è ancora finita, ma siamo molto felici di annunciare i nostri piloti Moto3 per il 2023. Deniz ritorna nella squadra dopo aver condiviso dei buoni anni con noi nel CEV e disputando alcune wild card tra 2018 e 2019. Sta facendo molto bene in Moto3 e penso che possiamo fare grandi cose insieme. José Antonio Rueda sarà l’altro pilota: ha mostrato grande potenziale non solo in Junior GP, dove si è laureato campione quest’anno, ma anche in Rookies Cup. Abbiamo visto che è uno di quei piloti dotati di gran talento. Crediamo che la combinazione di un pilota esperto e di uno giovane si sposi molto bene con la nostra filosofia.”

Immagine di copertina: Facebook / Red Bull KTM Ajo