Continua a completarsi il mosaico della Moto3 2024, Rossi lascia SIC58 e passa al marchio cinese.
Il mercato piloti 2024 della Moto3 è stato uno dei più movimentati di sempre nella storia della categoria debuttata nel 2012 ed un’altra squadra che nei giorni scorsi ha confermato la propria line-up è stata CFMoto PrüstelGP.
Come accaduto per Intact GP, la squadra tedesca supporta dal marchio cinese ha deciso di confermare solo parzialmente la propria formazione, rinnovando il contratto di Xavier Artigas López. Dopo un debutto in pianta stabile nel mondiale ben poco esaltante con Leopard Racing, nel 2022 il #43 è stato scelto da CFMoto come punta della Casa. Finora Artigas ha ottenuto un terzo posto in Texas quest’anno come miglior risultato ed il 2024 sarà la sua terza stagione col team Prüstel GP.
Questo quanto dichiarato dal pilota spagnolo: “Sono davvero contento di poter competere con CFMoto PrüstelGP per un altro anno. Abbiamo concordato che quella di continuare a lavorare insieme fosse la soluzione migliore: il team mi conosce ed io a mia volta conosco loro, sono a mio agio sulla moto e quindi abbiamo una buona base per continuare a lavorare congiuntamente sulla nostra performance nella stagione ventura”.
Al suo fianco non ci sarà più Joel Kelso, allontanato forse un po’ prematuramente, bensì Riccardo Rossi. Come Artigas, anche l’italiano si appresta a compiere il passaggio Honda-CFMoto, dopo aver disputato l’ultimo biennio insieme alla Squadra Corse SIC58. Non sono mancate le critiche dal sempre duro Paolo Simoncelli e forse, anche per questo motivo, il pilota genovese punta a cercar più fortuna con un’altra squadra.
Queste le parole del #54: “Firmare il contratto con CFMoto PrüstelGP mi ha dato una gran sensazione. Il passaggio a CFMoto è davvero entusiasmante per me e non vedo l’ora di poter finalmente testare la moto a fine stagione. E’ la prima volta che guiderò per un team factory – questa è una motivazione extra e guardo già avanti alle opportunità che ciò mi darà. Sono davvero convinto che la chimica tra me ed il team sarà buona ed otterremo molto insieme”.
Florian Prüstel, il direttore manageriale della squadra, ha riferito: “In quanto team factory, ci saranno un sacco di innovazioni per noi il prossimo anno. Siamo stati già in grado di testare le nuove gomme Pirelli, ma la moto in sé affronterà anche alcuni cambiamenti tecnici. Il calendario di gare sta diventando ancor più internazionale, perciò abbiamo deciso ben presto che avremmo dovuto puntare sull’esperienza e sull’andare sul sicuro con piloti già presenti in Moto3. Saremo ancora legati allo spagnolo Xavier Artigas, crediamo fermamente in lui e nel suo potenziale. Ha già ottenuto una vittoria nella classe Moto3 ed altri arrivi a podio, per cui sappiamo che ha ciò che serve per stare davanti. Prolungando la collaborazione, vogliamo dargli la giusta confidenza così che si concentri totalmente sulla stagione in corso. Xavi è un pilota davvero talentuoso ed ambizioso con un chiaro obiettivo in mente, proprio come noi. Lavoreremo duramente insieme per raggiungere le migliori performance in pista!”
“Per quanto riguarda il nuovo arrivato italiano: stavamo osservando Riccardo Rossi da un po’ ed ora l’abbiamo messo sotto contratto. Non vediamo davvero l’ora di lavorare insieme, perché Riccardo è stato in grado di mettersi in mostra nella griglia dei piloti Moto3 in passato. Avere anche lui come pilota factory CFMoto nel campionato mondiale ci rafforzerà in quanto squadra e possiamo fare dei passi avanti insieme”.
Infine, le parole di Su Zhen, l’addetto allo sviluppo di CFMoto Racing: “Il 2024 sarà la nostra terza stagione in Moto3 in quanto CFMoto Racing. Crediamo che il genovese Riccardo Rossi, con la sua natura brillante e competitiva, sarà un ottimo partner per noi. Rossi ed Artigas hanno entrambi l’esperienza e la maturità mentale necessaria per spingere in avanti il nostro brand global ed ottenere il massimo dalle nostre moto”.
Fonte immagine: pruestelgp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.