NASCAR

Moto3 | Brian Uriarte si unirà ad Ajo a partire dal 2026. Sarà compagno di Alvaro Carpe

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 22 Settembre 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Moto3 | Brian Uriarte si unirà ad Ajo a partire dal 2026. Sarà compagno di Alvaro Carpe
Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo, in vetta alla classifica del JuniorGP, dividerà il box con l’attuale campione in carica Alvaro Carpe

Ajo Motorsport ha scelto il sostituto di José Antonio Rueda; sarà Brian Uriarte. Il nativo di Santander è stato infatti ingaggiato dalla squadra di Niklas Ajo ed anche da KTM, per far parte del programma di sviluppo dei giovani piloti.

Uriarte viene dalla vittoria di gara 2 del JuniorGP ottenuta la scorsa domenica a Misano, e da quella della classifica generale della Rookies Cup, arrivata invece in occasione della prima manche sempre sul circuito romagnolo. In quel caso, il campionato era di supporto al motomondiale.

Nel JuniorGP invece, dove corre con il team Seventytwo Artbox di Emilio Alzamora, l’iberico si trova in testa al campionato con un vantaggio di 62 punti su Rico Salmela, anch’egli futuro pilota KTM e del mondiale.

In caso di vittoria anche della suddetta categoria, arriverebbe in Moto3 per il quarto anno consecutivo l’autore della doppietta Rookies Cup-JuniorGP. Infatti, il futuro compagno di squadra di Uriarte, Alvaro Carpe, è stato l’ultimo pilota a riuscirci, vincendo entrambi i titoli dello scorso anno. Angel Piqueras e José Antonio Rueda furono invece gli altri due a completare la doppietta prima di Carpe.

Brian Uriarte:

“Sono molto orgoglioso di far parte della famiglia Red Bull KTM Ajo. Prima di tutto, vorrei ringraziare Aki, Niklas e tutti in KTM e Red Bull per avermi dato questa opportunità. In questo momento è la miglior squadra in griglia, come si può vedere dai risultati che stanno ottenendo e dalla loro storia negli anni, ed è sempre stato un sogno entrare in questo team. Sono molto felice di aver vinto il titolo della Red Bull Rookies Cup e abbiamo ancora alcune gare del FIM JuniorGP all’orizzonte, che mi aiuteranno a continuare a prepararmi per questa nuova fase della mia carriera. Vorrei anche ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo, in particolare Emilio Alzamora, la mia famiglia e gli sponsor, per tutto il lavoro che stanno facendo per me. Non vedo l’ora di salire in moto per la prima volta e conoscere la squadra!

Alvaro Carpe, #83 Ajo Motorsport:

Sono molto entusiasta di poter trascorrere un altro anno con l’intero team Red Bull KTM Ajo. Sono felice di rimanere qui per continuare a migliorare, evolvermi e crescere come pilota. Finora le cose stanno andando bene, ma vogliamo di più e sappiamo che non c’è posto migliore di questo per riuscirci. Vogliamo continuare a lavorare nello stesso modo in cui abbiamo fatto con tutta la squadra e porci obiettivi più ambiziosi che ci permettano di lottare per grandi risultati – e persino per il titolo. Mi sono sentito accolto fin dal primo giorno e molto a mio agio con tutto il team; è un gruppo unito che ormai potrebbe essere la mia seconda famiglia. Sono felice di continuare per un altro anno e molto grato per la fiducia che Aki, Niklas e il resto della squadra hanno riposto in me.

Niklas Ajo, Team Principal Ajo Motorsport:

Siamo estremamente felici di ingaggiare Brian nel nostro team Moto3 per il 2026. Lo abbiamo seguito da vicino per molti anni e ha dimostrato di essere uno dei piloti più promettenti e talentuosi della sua generazione, riuscendo a farsi strada nella Red Bull Rookies Cup, lottando per il titolo nel 2024 e vincendolo nel 2025. Siamo molto orgogliosi di averlo con noi in questo progetto e speriamo di avere un futuro luminoso lavorando insieme. Inoltre, siamo molto contenti di continuare anche con Álvaro il prossimo anno. È arrivato nel mondiale con ottimi risultati quest’anno e ha mostrato molta maturità e velocità nonostante la sua giovane età. Con l’esperienza acquisita quest’anno possiamo aspettarci molto da lui nel prossimo. Siamo davvero lieti di avere questi due grandi piloti nella nostra squadra e credo che abbiamo una delle line-up più forti della Moto3 per il prossimo anno.

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi