Moto3 | Avintia annuncia Elia Bartolini e Matteo Bertelle per il 2022

I due piloti della VR46 Riders Academy debutteranno a tempo pieno nel mondiale Moto3 con la formazione spagnola.

Il team Avintia Esponsorama ha annunciato oggi la propria coppia di piloti con la quale prenderà parte al mondiale Moto3 nel 2022, andando a puntare su Elia Bartolini e Matteo Bertelle, entrambi giovani promesse del motociclismo italiano e membri della VR46 Riders Academy.

Loro due quest’anno sono stati protagonisti nel campionato CIV Moto3 con Bartolini laureatosi campione per soli sette punti sullo stesso Bertelle, che ha chiuso il campionato in seconda posizione nonostante abbia saltato le prime due gare al Mugello.

Entrambi hanno già avuto la possibilità di assaporare l’aria del mondiale Moto3 partecipando ad alcune gare nel 2021. Elia Bartolini ha preso parte al Gran Premio d’Italia da Wild card con il team Bardahl VR46 Riders Academy (la stessa formazione con la quale ha corso quest’anno nel CIV), prima di venire chiamato proprio dal team Avintia nelle tre gare successive in Catalogna, Germania e Olanda in sostituzione dell’infortunato Carlos Tatay, riuscendo ad ottenere un ottimo 12° posto al Sachsenring come miglior risultato.

Bartolini è tornato poi in Austria sempre con Avintia, questa volta al posto di Niccolò Antonelli, infortunatosi a sua volta, prima di una nuova Wild Card nel Gran Premio di San Marino con la Bardahl VR46 Riders Academy affiancato stavolta da Matteo Bertelle, anche lui in veste di Wild Card che ha potuto fare il suo esordio nel motomondiale chiudendo la gara al 18° posto.

Oltre all’impegno nel CIV Moto3, quest’anno Matteo Bertelle si è destreggiato anche nella Red Bull Rookies Cup chiudendo la stagione al settimo posto con 126 punti, ottenendo anche due vittorie, una al Sachsenring e una al Red Bull Ring.

I due giovani piloti italiani andranno a rimpiazzare interamente l’attuale coppia di piloti di Avintia Esponsorama composta da Carlos Tatay e Niccolò Antonelli, con quest’ultimo che sembrerebbe in procinto di passare in Moto2 per la prossima stagione.

Immagine: Twitter / Avintia Esponsorama Racing

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS