Moto2 | Triumph continuerà a fornire i motori per la categoria fino al 2029

Moto2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Agosto 2023 - 23:49
Home  »  Moto2Motomondiale

Iniziata nel 2019, la collaborazione tra FIM, Dorna e Triumph si protrarrà per un altro lustro, dal 2025 fino al 2029.


L’arrivo di Triumph coi propri motori tre cilindri da 765cc, gli stessi che possiamo trovare sulle Street Triple RS nei negozi o nei campionati Supersport di tutto il mondo, hanno segnato un balzo in avanti per la Moto2 a livello prestazionale e anche di avvicinamento alla MotoGP, sia come tempi sul giro che come somiglianza nello stile di guida.

Questo ha convinto Dorna, col benestare della Federazione Internazionale di Motociclismo, a proseguire la solida partnership per molto a lungo, ovvero fino al 2029. Grazie ad un accordo quinquennale valido dal 2025 in poi, la Casa di Hinckley continuerà a fornire i motori da 765cc alla Moto2, con l’obiettivo anche di renderli più adatti ad una fruizione da pista.

Non è un mistero, ad esempio, che il cambio delle Moto2 abbia il grave difetto d’inserire senza preavviso la folle quando si cerca di scalare alla prima marcia, cosa che accade su alcune piste con tornanti molto lenti. Per il 2024 è già in programma un miglioramento su questo aspetto (anche se doveva già arrivare nel corso del 2023 a quanto pareva), mentre nel 2025 l’intera scatola della trasmissione sarà rimpiazzata.

Steve Sargent, CPO dell’azienda inglese, ha dichiarato: “La Moto2 continua a essere un contesto eccellente per mostrare le prestazioni e la capacità dei nostri motori ‘765 triple’, incentivando la richiesta della nostra nuova gamma Street Triple 765. Negli ultimi cinque anni abbiamo utilizzato il programma di motori da competizione per incentivare il miglioramento del motore 765 e per ottenere informazioni e conoscenze che abbiamo sfruttato per continuare nello sviluppo della nostra produzione. La nostra reputazione in termini di affidabilità e prestazioni leader in questa categoria è cresciuta e questo è da incentivo per le nostre vendite globali“.

“I nostri ingegneri hanno sfruttato tutte le occasioni per migliorare le prestazioni del motore, dalla velocità, alla potenza e la coppia motore fino ai giri al minuto e alla pressione dei cilindri. Questo ci ha permesso di offrire dei miglioramenti in ogni stagione, con tempi di gara più veloci, velocità massime più alte e tempi sul giro sempre più veloci, con più vincitori e gare più combattute”. 

La nuova scatola del cambio da competizione segnerà una grande differenza nei risultati che i piloti possono conseguire in pista in Moto2, ma ancor prima, il nostro team di ingegneri sta provando e sviluppando dei miglioramenti nella selezione delle marce, provando delle parti dopo l’impiego nei GP di Moto2 in questa stagione”.

Carlos Ezpeleta, capo del settore sportivo di Dorna Sports, ha dichiarato: “I primi cinque anni del nostro rapporto con Triumph sono davvero di grande successo, con grandi gare e piloti che firmano dei nuovi record in Moto2 e con un’affidabilità impressionante dall’inizio. Il nostro desiderio è che questa partnership aiuti a definire quel passo tra la Moto3 e la MotoGP e credo che Triumph ce l’abbia fatta. Siamo molto contenti di come si stia sviluppando questo rapporto, con maggiore innovazione e sviluppo all’orizzonte e desideriamo vivere insieme altre cinque appassionanti stagioni“.

Fonte immagine: triumphmotorcycles.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)