Moto2 | Thomas Lüthi torna nel paddock in qualità di riders’ coach del team Intact GP

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 13 Febbraio 2025 - 21:22
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | Thomas Lüthi torna nel paddock in qualità di riders’ coach del team Intact GP
P300
Home  »  Moto2Motomondiale

L’ex-campione della 125cc, ritiratosi agonisticamente nel 2021, darà il proprio contributo ai piloti Moto2 del team tedesco.


Poche ore fa è stato annunciato un piacevole ritorno, all’interno del paddock del Motomondiale. Thomas Lüthi, campione del mondo della 125cc nel 2005, è stato scelto dalla squadra Intact GP per ricoprire il ruolo di riders’ coach all’interno della squadra, a sostegno dei piloti Moto2 (Manuel González e Senna Agius).

La carriera di Lüthi è tra le più caratteristiche e peculiari che si possano raccontare: l’elvetico ha debuttato a sedici anni nel Motomondiale e per quattro stagioni ha corso da titolare nella ottavo di litro, assicurandosi a sorpresa il titolo nel 2005 a spese di nomi altisonanti quali Mika Kallio, Gábor Talmácsi e persino il duo italiano Mattia Pasini-Marco Simoncelli.

Le stagioni successive sono state più povere di successi, ma a metà degli anni 2010 Lüthi si è posto come un riferimento nella classe Moto2, lottando anche per il titolo in alcune occasioni (come nel 2017 o nel 2019). Dopo una capatina (insoddisfacente) in MotoGP col team Marc VDS nel 2018, Tom è tornato nella classe monomotore fino al ritiro agonistico del 2021. Una scelta dettata anche dai tragici fatti di quell’anno, con la morte del giovane connazionale ed amico Jason Dupasquier nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia al Mugello.

In questo nuovo ruolo, però, Lüthi potrà far fruttare la propria esperienza a servizio dei giovani talenti in crescita in seno alla squadra tedesca, pronta a farsi valere nonostante la fine della collaborazione con Husqvarna.

Fonte immagine: tomluethi.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA