Brembo

Moto2 | Termina, a fine 2024, la collaborazione tra Yamaha e VR46 ed il progetto Master Camp

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 14 Novembre 2024 - 15:20
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | Termina, a fine 2024, la collaborazione tra Yamaha e VR46 ed il progetto Master Camp
Home  »  Moto2Motomondiale

La Casa di Iwata si prepara a schierare un nuovo junior team, in collaborazione con Pramac.


In un weekend già difficile prima ancora di cominciare, per via della necessità di rimpiazzare entrambi i propri piloti infortunati, per la squadra Yamaha VR46 Master Camp è arrivato l’annuncio atteso (seppur non desiderato). Il progetto in questione verrà chiuso per far posto al nuovo junior team della Casa dei Tre Diapason, che collaborerà con Pramac Racing (come aggiunta dell’accordo già trovato tra le parti per la MotoGP).

Tale percorso, iniziato nel 2016 e sfociato nella creazione di una squadra anche nel mondiale Moto2, terminerà dopo otto anni e tre sole stagioni passate nel Motomondiale. I migliori risultati sono arrivati nel 2023 grazie a Manuel González, autore di una serie di ottimi piazzamenti, culminati col secondo posto al Gran Premio del Qatar.

Queste le parole di Tetsu Ono, capo della divisione strategica del motorsport di Yamaha Motor Co.: “Siamo immensamente orgogliosi di tutto ciò che il team Yamaha VR46 Master Camp ha raggiunto durante questi otto anni insieme. Questa partnership è stata ideata per far crescere giovani talenti ed insieme abbiamo celebrato crescita, resilienza e traguardi memorabili in pista. Mentre chiudiamo questo capitolo, Yamaha è grata per l’incredibile viaggio condiviso con VR46 e augura a tutti i soggetti coinvolti un futuro brillante”.

Alessio Salucci, team director di VR46 in MotoGP, si è espresso in merito: “Non possiamo che essere orgogliosi di questo grande progetto che portiamo avanti da otto anni insieme a Yamaha. Fin dall’inizio sapevamo di dover offrire qualcosa di unico per aiutare i giovani piloti a crescere, dando loro le migliori opportunità”.

“Quando nel 2016 abbiamo iniziato con le prove Master Camp a Tavullia, nessuno poteva immaginare che il progetto si sarebbe evoluto fino ad avere un nostro team nel campionato del mondo Moto2”.

“Vorremmo ringraziare Yamaha, tutti gli sponsor, i piloti e lo staff che sono stati con noi in questi anni, così come l’intera comunità di fan che ci ha supportato durante questa grande avventura chiamata Yamaha VR46 Master Camp”.

Per quanto riguarda la futura squadra Yamaha-Pramac in Moto2, dovrebbero essere imminenti gli annunci dei nuovi piloti, i quali saranno, con tutta probabilità, Izan Guevara e Tony Arbolino.

Fonte immagine: yamaha-racing.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)