Il nuovo main sponsor, dedito al noleggio delle moto in Spagna, colorerà le Kalex di Sasaki e van den Goorbergh.
Non sono solo i team MotoGP a farsi notare in questo gennaio di presentazioni. Anche alcune squadre Moto2 stanno togliendo i veli dai propri bolidi, come nel caso di Momoven Racing. Trattasi di una realtà nuova nel Motomondiale 2026, nata dalla collaborazione, annunciata a fine 2025, tra RW Racing e Finetwork MIR.
Il nome della squadra è frutto della sponsorizzazione principale con l’omonimo marchio, specializzato nei noleggi di moto in Spagna. La Momoven, tra l’altro, ha tra i propri investitori Álex Márquez e, nel corso del 2026, sponsorizzerà altri piloti iberici quali David Almansa, Adrián Cruces ed Arón Canet.

L’arancione dello sponsor Momoven sulla Kalex del team iberico-olandese andrà a ricreare un effetto nostalgia per coloro che hanno memoria degli ultimi anni della classe 500cc. La colorazione scelta, infatti, fa subito tornare in mente la TSR-Honda del 2000, sponsorizzata dalla Rizla e guidata da Jurgen van den Goorbergh.
Non è un caso che uno dei due piloti sarà proprio il figlio di Jurgen, ovvero Zonta van den Goorbergh. L’olandese affronterà la propria quinta stagione in Moto2 e, dopo un 2024, promettente, il 2025 ha rimesso il figlio d’arte prepotentemente coi piedi per terra.
Il suo compagno di squadra sarà ancora Ayumu Sasaki, al suo secondo anno nella struttura RW. Per il giapponese l’adattamento alla Moto2 è stato assai difficoltoso, ma nel 2025 è stato lui a portare il grosso dei risultati in cascina al team olandese, segno di una maturazione probabilmente prossima al compimento.
Javi Martínez, team principal di Momoven Racing, ha dichiarato: “Dopo l’incontro con il management di Vodafone [compagnia telefonica di cui Finetwork è succursale, n.d.r.], abbiamo concordato che la soluzione migliore per entrambe le parti fosse quella di porre fine al rapporto e intraprendere un nuovo progetto con una chiara visione a lungo termine. Iniziare questo nuovo capitolo con Momoven, una delle aziende in cui collaboro e in cui credo fermamente, ci consente di costruire un progetto con basi solide ed un enorme potenziale di notorietà globale”.
“Vorrei ringraziare in modo particolare Pascual Pérez, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio e ha investito insieme a me per aiutarlo a crescere. Finetwork è stata una parte fondamentale del percorso che ci ha portato fin qui”.
David Berbel, CEO del nuovo main sponsor, ha continuato: “Il nostro obiettivo è trasformare Momoven in un’azienda globale in grado di trasformare l’industria motociclistica in un mercato più accessibile e democratico in merito alla proprietà dei veicoli. Inoltre, vogliamo che gli investitori di piccole e medie dimensioni trovino in Momoven una concreta opportunità di guadagnare sulle loro motociclette all’interno di un ecosistema sicuro, tecnologicamente avanzato e scalabile. Il motorsport è una leva strategica fondamentale per accelerare questa visione”.
Fonte immagini: momovenracing.com
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






