Il team belga sarà nuovamente protagonista nella classe del Motomondiale e nelle derivate di serie. Dixon il nuovo arrivato.
Nella giornata di ieri si è svolta una delle primissime presentazioni del 2025, per quanto riguarda le squadre del Motomondiale e della Superbike. A mostrarsi in bella vista è un team che correrà in entrambi i Circus per il secondo anno consecutivo, rispettivamente in Moto2 e in SBK: Marc VDS Elf.
La compagine di proprietà del magnate Marc Van Der Straten spera in una stagione di riscatto in entrambi i campionati: dopo anni da protagonista in Moto2, la squadra belga ha perso un po’ la retta via nel 2024 col debutto delle gomme Pirelli, mentre per la SBK, con un anno d’esperienza sulle spalle, gli obiettivi saranno posti necessariamente più in alto.
Durante la presentazione Moto2 sono state mostrate le Boscoscuro che il team sponsorizzato Elf utilizzerà in quest’annata, dopo aver abbandonato Kalex come telaista. Nella scorsa stagione i telai vicentini sono stati incredibilmente competitivi ed hanno portato al mondiale piloti Ai Ogura e il mondiale riservato alle squadre al team MTHelmets-MSi, perciò è lecito aspettarsi un salto di qualità anche da parte di Marc VDS.
Anche la formazione dei piloti è stata cambiata, almeno parzialmente: Filip Salač è stato confermato nonostante un 2024 sottotono, mentre a sostituire il partente Tony Arbolino ci sarà Jake Dixon. L’inglese, proveniente dal BSB, ha vissuto due ottime stagioni col team Aspar ed ha raggranellato i propri primi successi con la squadra spagnola, perciò porterà velocità ed esperienza nel box belga.

Per quanto riguarda la SBK, nelle derivate di serie il team correrà ancora con una sola punta, a nome Sam Lowes. Il fratello di Alex ha avuto un primo approccio al mondiale più difficoltoso del previsto ed è spesso incappato in errori piuttosto importanti; l’obiettivo, nel 2025, sarà quello di limitarli e di giocarsela con le altre moto private di riferimento, su tutte le Ducati di Andrea Iannone e Danilo Petrucci.
In aggiunta, durante la presentazione è stata annunciata la partecipazione della compagine al campionato EWC, rilevando la struttura KM99. Randy de Puniet, Florian Marino e Jeremy Guarnoni correranno a bordo di una Yamaha R1 coi classici colori del team Marc VDS, mentre Alessandro Delbianco sarà impegnato nel ruolo di tester e pilota di riserva.

Fonte immagini: Instagram / Elf Marc VDS Racing Team
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.