Tony Arbolino e Filip Salač difenderanno i colori di Marc VDS in Moto2, Sam Lowes lo farà in SBK debuttando su una Ducati.
L’avvincente sfida accettata dal team Marc VDS nel corso del 2023 in previsione 2024 sta per iniziare. Il team belga fondato da Marc van der Straten ha scelto sia di confermare il proprio impegno in Moto2 e nel Motomondiale, sia di lanciare la sfida ai team ufficiali SBK, affidando alla Casa meglio equipaggiata in questo momento.
La presentazione della squadra, avvenuta ieri allo Château de Modave in Vallonia, ha visto la rivelazione della nuova livrea della compagine, che rimarrà fedele alla propria tradizione col bordeaux a farla da padrone, unito ai colori nero, giallo e arancione (quest’ultimo da uno dei main sponsor, Beta). Anche la livrea della Ducati Panigale V4R si affiderà a questa colorazione.
Partendo dalla compagine dedita ai prototipi, la formazione dei piloti è stata cambiata per metà: da una parte Tony Arbolino, vicecampione del mondo, è stato riconfermato per puntare al titolo iridato che a Marc VDS manca dal 2019; al suo fianco troveremo Filip Salač, che ha lasciato il team Gresini per accasarsi con un altro box dalle potenzialità decisamente più alte, almeno per quanto riguarda la classe di mezzo.
Queste le parole dell’italiano: “Sono super felice di prepararmi per il mio terzo anno in questa fantastica famiglia. Apprezzo tantissimo l’opportunità che Marc mi ha dato e condivido il suo impegno per vincere. Il supporto che ricevo per aiutare me stesso ad esibirmi in pista è incredibile e mi dà sempre una grande spinta in ogni singola gara. Il mio unico obiettivo è restituire loro un grande regalo nel 2024 e cioè lottare per il titolo dalla prima all’ultima gara. Ho già avuto alcune grandi chiacchierate con il mio gruppo e sappiamo dove possiamo migliorare per essere più forti quest’anno. Sarà un anno interessante col passaggio alle gomme Pirelli e penso che cambierà parecchio la dinamica delle gare. Ciò richiederà un nuovo approccio, ma sono pronto per questa nuova sfida e a riportare il team Marc VDS Racing ai vertici in Moto2. È fantastico avere anche Filip con me e spero che possa mostrare il suo talento e spingermi molto perché anche questa è una buona motivazione quando hai un compagno di squadra veloce e competitivo. L’obiettivo è essere veloci e costanti per tutta la stagione e lottare per la vittoria ogni fine settimana. Abbiamo le armi per farlo, quindi sarà necessario lavorare duro ed essere preparati al meglio per portare a termine il lavoro”.
Altrettanto entusiasta il ceco: “È un onore essere invitato a correre per questa grande squadra e mi fa sentire molto orgoglioso di aver raggiunto un punto della mia carriera in cui un progetto di questa caratura abbia fiducia in me per farne parte ed avere successo. La livrea è così famosa nel paddock e mi sento privilegiato d’indossarla nel 2024. Sono molto grato a Marc e a tutti coloro che sono collegati alla squadra per avermi aiutato in questo nuovo viaggio nella mia carriera. Volevo avere l’opportunità di lottare per i migliori risultati possibili ed il team Marc VDS Racing è il posto perfetto per raggiungere i miei obiettivi. Ho un contratto di due anni che toglie subito un po’ di pressione e con il tempo sono sicuro che potrò crescere e diventare il pilota che so di poter essere. Sento che questa è una squadra familiare e stanno tutti spingendo nella stessa direzione per lottare per la vittoria e questo aiuta molto il pilota. Il mio obiettivo è finire tra i primi cinque ogni fine settimana, lottare per il podio e anche vincere alcune gare. E voglio lavorare con Tony per vincere il campionato a squadre, anche quello un obiettivo molto importante. Ho un ottimo rapporto con Tony e sappiamo quanto talento e velocità abbia; sono sicuro che condividere il box con lui mi aiuterà solo a migliorare”.
Sam Lowes ha così lasciato la Moto2, ma non il team. L’ex-campione della SSP mondiale farà il suo ritorno nel paddock delle derivate di serie ad oltre dieci anni di distanza, proprio in sella alla Panigale gestita da van der Straten. Si troverà ad affrontare diversi piloti d’alto calibro, tra cui anche il fratello Alex Lowes.
Ecco quanto dichiarato dal futuro #14: “Sono molto felice e orgoglioso di continuare a lavorare con questa grande squadra e di correre ancora una volta per Marc. Cambiare categoria dopo tanto tempo per me è una nuova grande sfida e sono molto felice e motivato di iniziare. Vorrei fare un enorme ringraziamento a Marc per avermi chiesto di essere il primo pilota per la sua squadra in SBK. La moto è bellissima ed è una sensazione incredibile guidare una Ducati. La livrea è fantastica ed è così speciale rappresentare Marc e questo team nel mondiale Superbike. Sono davvero entusiasta di continuare a lavorare con il mio nuovo capotecnico Giovanni per migliorare la mia comprensione della moto. Ho solo bisogno di imparare la moto, le gomme e il formato durante un fine settimana di gara con le tre manche. Il primo obiettivo nei test sarà quello di rendere la moto mia e sentirmi a mio agio; mi basteranno giri e chilometri sulla moto per capire tante cose. Ma questo avverrà col tempo e, se dovessimo correre oggi, sento che potremmo fare un buon lavoro. L’obiettivo, però. è stare davanti. Spero di essere in lotta per il podio e la vittoria e di imparare molto. Anche essere il miglior pilota indipendente deve essere un obiettivo”.
Il proprietario della squadra si è sbilanciato a propria volta sul 2024: “Il 15 gennaio 2024 sarà sempre una data memorabile per me, poiché oggi presentiamo il nostro team Moto2 e la famiglia Elf Marc VDS Racing cresce con l’arrivo del nostro nuovo team SBK. È stato davvero bello e motivante vedere sul palco le nostre tre moto con i loro talentuosi piloti e sapere che daranno il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati. In Moto2, con Tony Arbolino e Filip Salač, continueremo la nostra ricerca di vittorie e podi per provare a vincere il campionato del mondo. Nel campionato SBK affrontiamo una nuova, grande ed entusiasmante sfida. Anche se siamo appena agli inizi, siamo molto ben preparati e supportati dal brillante talento di Sam Lowes e dalla qualità tecnica di Ducati. Sappiamo che insieme possiamo realizzare grandi cose. Infine, vorrei ringraziare di cuore tutti i nostri amici e partner che continuano a sostenere i nostri progetti e a condividere la nostra grande passione stagione dopo stagione. Godiamoci insieme un fantastico 2024”.
Anche Pierre-Gautier Caloni, vicepresidente del settore Motorsport di TotalEnergies (casa petrolifera legata alla Elf), si è voluto esporre: “Il 2024 segna una nuova tappa nella nostra storica partnership con il team Marc VDS Racing. Dopo aver ottenuto grandi successi insieme in Moto2 e MotoGP dal 2010, con 46 vittorie e tre titoli mondiali piloti, siamo orgogliosi di accompagnare Marc e il suo team in questa nuova sfida rappresentata dal campionato mondiale Superbike, continuando l’avventura della Elf insieme al team Marc VDS in Moto2. Condividiamo gli stessi valori e la stessa passione di Marc. Il marchio Elf è quindi orgoglioso di essere lo sponsor principale del team Marc VDS Racing per il campionato SBK 2024, così come per il campionato mondiale Moto2 2024”.
Infine, l’italiano Marco Zambenedetti, in qualità di capo responsabile del progetto Ducati SBK, ha preso parola: “È un grande piacere che il nome di Ducati brilli insieme a quello della famiglia Marc VDS Racing. I loro tre titoli mondiali in Moto2, i loro eccellenti risultati in più di un decennio e, soprattutto, il loro impegno per l’eccellenza, rendono questa squadra un partner ideale. Inoltre, siamo lieti che Sam Lowes sarà in sella alla nostra Ducati Panigale V4R Superbike. La Ducati farà tutto il possibile per aiutarlo a dimostrare la sua velocità e il suo talento e siamo convinti che la sua esperienza farà crescere anche noi. Vorrei infine ringraziare Marc van der Straten ed il team per la fiducia riposta in Ducati per accompagnarli in questa nuova avventura in SBK. Sono sicuro che sarà una stagione entusiasmante per tutti”.
Fonte immagine: marcvds.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.