Moto2 | Romano Fenati appiedato dal team SpeedUp con effetto immediato

Già a Jerez le voci che circolavano parevano certe, ma ora arriva la conferma dell’addio di Fenati dalla squadra di Luca Boscoscuro. López il probabile sostituto.


La convivenza tra Romano Fenati ed il team SpeedUp condotto da Luca Boscoscuro è durata sei gare esatte. Con un comunicato che definire minimale sarebbe dire poco, la squadra italiana ha appiedato il pilota ascolano, rientrato in Moto2 dopo quattro stagioni.

La carriera del #5 pare quasi stregata in merito alla permanenza nella classe intermedia: nel 2018, quando Fenati guidava per il team Snipers Marinelli, il fattaccio di Misano nel pieno del Gran Premio di San Marino di quell’anno mise un grosso freno al proseguimento della carriera dell’italiano nella Moto2 e nelle corse in generale, prima di esser ripescato proprio dalla squadra dei fratelli Cecchini in Moto3 per il 2019 e dal team Max Racing Sterilgarda per il biennio successivo.

Le motivazioni della separazione sono molto probabilmente legate alle prestazioni velocistiche di “Fenny”, ben distanti sia dai big del campionato che, soprattutto, da quelle del compagno Fermín Aldeguer, adocchiato da subito come un nuovo possibile astro nascente delle due ruote. Va però sottolineato che, nonostante l’indiscutibile differenza di velocità (soprattutto sul giro secco), i due sono separati da soli 11 punti nella generale, con Aldeguer 16° in campionato e Fenati 20°. Il miglior risultato del “Cacciabombardiere” è stato un 11° posto in Portogallo, contro i due settimi del giovane spagnolo in Indonesia e proprio a Portimão.

Fenati non si è ancora esposto sulla vicenda, ma stavolta una discreta parte dei suoi colleghi ha preso le sue difese per il trattamento riservatogli (su tutti Gabriel Rodrigo). Inoltre, la squadra di Boscoscuro non è nuova a cambi di formazione a stagione in corso: nel 2021 Yari Montella, vittima di numerosi infortuni durante l’anno, è stato a sua volta appiedato dopo il GP di San Marino, mentre nel 2017 la stessa sorte è toccata all’attuale pilota SBK Axel Bassani, lasciato a casa dopo sole cinque gare.

Ancora non c’è stato un annuncio ufficiale sul sostituto di Fenati in sella alla seconda Boscoscuro, ma tutte le strade dovrebbero portare ad Alonso López, già uomo di fiducia del team SpeedUp viste le gare corse nel CEV sul telaio italiano.

Fonte immagine: teamspeedup.it

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS