Moto2 | Presentato il team Italtrans Racing in vista della stagione 2026

Di: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 24 Gennaio 2026 - 10:30
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Moto2 | Presentato il team Italtrans Racing in vista della stagione 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  Moto2Motomondiale

La squadra capace di vincere il titolo piloti 2025 ripartirà con una coppia parzialmente rivista e tutta spagnola.

Il 2025 è stato un anno magico per il team Kalex Italtrans, concluso con la conquista, inaspettata a metà stagione, del titolo piloti Moto2 da parte di Diogo Moreira, dopo una rimonta in campionato straordinaria.

Replicare quanto fatto lo scorso anno sarà difficile nel 2026, ma è ciò che la squadra di Trescore Balneario tenterà di fare. Nella giornata di ieri sono stati tolti i veli dalle loro moto durante la presentazione della squadra (avvenuta a Calcinate, alla sede di Italtrans S.p.A.), in vista di un’annata che, per la Moto2, si preannuncia incredibilmente combattuta.

Con la partenza di Moreira verso la MotoGP, anche la squadra Italtrans è stata ricostruita parzialmente. Da un lato del box ci sarà il confermato Adrián Huertas, ex-campione del mondo SSP e SSP300 alla propria seconda annata in Moto2: l’obiettivo, per il #99, sarà quello di compiere uno step in avanti in termini di performance, con un anno in più sulle spalle in termini di conoscenza dei tracciati, del mezzo e del campionato nel suo complesso.

Queste le parole del madrileno: “Sono molto felice di iniziare questa nuova stagione. Sto lavorando intensamente in vista del nuovo campionato e la presentazione del team è sempre un momento significativo: è l’occasione per ritrovarsi con tutta la squadra e dare ufficialmente il via al 2026. Desidero augurare un grande in bocca al lupo a tutto il team e ringraziare Italtrans”.

Al suo fianco troveremo il nuovo acquisto del team, Daniel Muñoz. Proveniente dal JuniorGP (ora MotoJunior), Muñoz potrà finalmente disputare la propria prima annata completa in Moto2, dopo due stagioni di wildcard e sostituzioni. Il #17 ha particolarmente impressionato nel corso del 2025, salendo sulla Kalex del team KTM Ajo Red Bull come rimpiazzo di Deniz Öncü e conquistando persino un podio a Barcellona.

Ecco le parole del pilota di Dos Hermanas: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura. Italtrans Racing è la migliore squadra della Moto2, nonché quella campione del mondo in carica. È un onore far parte di questa formazione e non vedo l’ora di dare il massimo a ogni gara. Sono pronto a imparare, crescere e divertirmi, con l’obiettivo di ottenere risultati eccellenti. Questa stagione rappresenta per me un’opportunità unica e farò il possibile per onorare la fiducia che il team ha riposto in me”.

Laura Bertulessi, fondatrice ed amministratrice di Italtrans, ha detto questo alla conferenza: “Il secondo titolo piloti Moto2, conquistato nel 2025 dopo quello di Enea Bastianini nel 2020, è un sogno che si è realizzato e che porteremo sempre con noi. È il frutto di un lavoro costruito nel tempo, della passione e del sacrificio di un gruppo straordinario di persone che non hanno mai smesso di credere in questo progetto. Allo stesso tempo rappresenta un nuovo punto di partenza: affrontiamo il 2026 con ambizione, entusiasmo e fiducia, motivati a continuare a crescere e a misurarci con nuove sfide. Crediamo fortemente nei nostri piloti e siamo certi che Adrián e Daniel daranno il massimo con grande professionalità. Siamo inoltre orgogliosi di vedere Diogo proseguire il suo percorso in MotoGP, mantenendo il legame con Italtrans come ambassador: è la dimostrazione che qui non costruiamo solo risultati, ma anche storie e valori destinati a durare nel tempo”.

Livio Suppo, consulente lato competizioni e figura storica del paddock del Motomondiale, ha continuato: “È un onore esser parte di questo progetto Italtrans: faremo di tutto per continuare a portare avanti i valori dell’azienda anche nel team. L’obiettivo è quello di essere fra i protagonisti della classe con entrambi i nostri piloti e ce la metteremo tutta per metterli in condizioni di farlo!”

Infine, le parole del team manager Roberto Brivio: “Dopo aver archiviato una stagione 2025 estremamente positiva, siamo pronti ad affrontare il 2026, che prenderà il via a breve con i test ufficiali di Portimao e Jerez. Quest’anno il team schiererà due piloti spagnoli: il riconfermato Huertas, dal quale ci aspettiamo un’ulteriore crescita, e Muñoz, che ha una base di esperienza in Moto2. L’obiettivo è quello di affrontare il campionato con un approccio progressivo, gara dopo gara, lavorando con continuità e determinazione per definire, nel corso dell’anno, i traguardi da raggiungere”.

Fonte immagine: italtransracingteam.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.