Moto2 | Presentato il team Italtrans Racing che correrà nel 2024

Moto2
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
30 Gennaio 2024 - 08:00
Home  »  Moto2Motomondiale

La squadra italiana accoglie Livio Suppo come consulente. Ci si prepara al debutto di Diogo Moreira, Dennis Foggia confermato.


Nonostante l’attenzione della maggioranza sia rivolta alle presentazioni dei team MotoGP, anche per le categorie propedeutiche stanno andando in scena degli eventi dedicati al lancio delle squadre in vista del 2024. Italtrans Racing, un paio di giorni fa, si è presentata alla sede di Lodauto a Bergamo ed ha mostrato la nuova line-up di piloti per l’annata che sta per cominciare.

La squadra italiana si affiderà ancora ai telai Kalex, ben collaudati e performanti. La livrea della nuova moto si presenta del tutto simile a quella classica Italtrans, col blu scuro a monopolizzare la colorazione ed il main sponsor dedito al settore dello stoccaggio in bella vista sulle fiancate. Sul freno anteriore spicca già lo sponsor Pirelli, nuovo monogommista del 2024 per Moto2 e Moto3.

A guidare questo mezzo saranno Dennis Foggia e Diogo Moreira, il primo alla sua seconda stagione di Moto2 ed il secondo al debutto dopo un paio di annate in Moto3. Partendo da “The Rocket”, la scorsa annata egli ha collezionato un nono posto come miglior risultato ed il suo pregio è stata la costanza, con diciassette arrivi al traguardo su venti gare. Uno dei principali punti su cui il romano dovrà migliorare è la prestazione in qualifica.

Ecco quanto dichiarato alla presentazione dal #71: “Sono molto contento di tornare in pista e iniziare una nuova stagione con la squadra. Sono motivato a fare bene: l’anno scorso ho potuto maturare esperienza, che metterò in pratica in questo nuovo 2024. Non vedo l’ora di scendere in azione!

Al suo fianco il brasiliano Moreira, che nel 2023 ha conquistato anche la sua prima vittoria in Indonesia. Il paulista ha tutte le carte in regola per diventare, nel corso del tempo, un protagonista nella classe di mezzo, anche se questo salto di categoria potrebbe apparire affrettato. Il compito di Diogo sarà quello di dimostrare il contrario.

Queste le parole del #10: “Sono molto felice di essere entrato a far parte della famiglia Italtrans Racing. Già dai primi test mi sono trovato bene e non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista per mettermi al lavoro con la squadra. L’obiettivo è quello di crescere insieme: sono determinato a fare esperienza e crescere in Moto2. Spero di ripagare con il lavoro la fiducia che hanno riposto in me”.

L’asso nella manica che potrebbe far salire di livello Italtrans nella sfida con gli altri team potrebbe esser rappresentato dalla nuova figura entrata a far parte del team. Livio Suppo, infatti, tornerà nel paddock del Motomondiale e lo farà in veste di consulente della squadra, portando la sua impareggiabile esperienza data dai ruoli manageriali avuti in Ducati, Honda e Suzuki.

Seguono le parole di Suppo: “Sono orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Italtrans! Farò di tutto perché la mia esperienza in MotoGP possa essere un’arma in più per la squadra. La Moto2 è una classe molto difficile, dove anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Sono sicuro che tutti i ragazzi daranno il massimo per supportare nel migliore dei modi Dennis e Diogo”.

Laura Bertulessi, dirigente della squadra, ha dichiarato: “Questo per noi è un nuovo punto di partenza. Con il 2024 nasce il team Italtrans Racing Sport Division: un cambiamento importante, che implica anche un cambio nella struttura della squadra. Si chiude un capitolo e se ne apre uno nuovo. Roberto Brivio, forte dell’esperienza della MotoGP, guiderà il nuovo team in questa stagione, che sono certa sarà ricca di emozioni e soddisfazioni. Dennis affronterà il suo secondo anno nella nostra formazione, con l’obiettivo di concretizzare la crescita maturata nel 2023. Sulla seconda Kalex Diogo Moreira: anche lui, come altri piloti prima, ha scelto di fare il salto in Moto2 insieme alla nostra squadra e questo per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Un grosso in bocca al lupo a tutti quanti per questa stagione 2024!”

Questo nuovo cambiamento strutturale dell’azienda prosegue anche con l’arrivo di Roberto Brivio in qualità di operation manager. Il fratello di Davide sarà al suo primo incarico di tale portata e si tratta di una sfida non indifferente, pensando anche al passato vittorioso del team col titolo conquistato nel 2020 per mano di Enea Bastianini.

Le dichiarazioni di Roberto Brivio: “Sono molto contento e orgoglioso di iniziare questa nuova avventura. Italtrans Racing Team non è solo una squadra, ma anche una famiglia, che ha già dimostrato in passato di avere tutte le carte in regola per poter vincere il mondiale. L’obiettivo di questo 2024 è quello di correre una bella stagione e portare a casa risultati concreti”.

Un mondiale che sulla carta appare incerto, visto anche l’ingresso di Pirelli in qualità di gommista. In una situazione del genere, anche giovani arrembanti e da poco arrivati in Moto2, come Foggia e Moreira appunto, potrebbero stupire. Non ci resta che aspettare il mese di marzo per scoprirlo.

Fonte immagini: italtransracingteam.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)