Moto2 | Presentate le Kalex del team Italtrans Racing per il 2023

Moto2
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
15 Marzo 2023 - 17:07
Home  »  Moto2Motomondiale

La squadra italiana si propone come tra gli outsider del 2023 della Moto2. Confermato Joe Roberts, Dennis Foggia nuovo acquisto del team Italtrans.


Mancano meno di dieci giorni dall’avvio della stagione 2023 del Motomondiale e mancano solo poche squadre all’appello per le presentazioni delle rispettive formazioni. Qualche giorno fa è stato il turno del team Italtrans Racing, squadra italiana di Moto2 che spera di poter rientrare nel giro dei team protagonisti della classe di mezzo quest’anno.

Dopo la conquista del titolo 2020 grazie ad Enea Bastianini, nel biennio successivo il team ha avuto difficoltà a ripetere gli stessi traguardi raggiunti col riminese. Per quest’anno, dunque, la line-up è stata parzialmente rivista: al fianco del confermato Joe Roberts salirà dalla Moto3 l’italiano Dennis Foggia, tra i protagonisti assoluti della classe leggera nell’ultimo biennio avendo ottenuto un secondo ed un terzo posto negli ultimi due campionati. La Kalex della squadra italiana ha mantenuto inalterata la propria colorazione, col caratteristico blu scuro a rivestire in toto la carena della moto.

Tornando ai piloti, il californiano nella scorsa stagione si è tolto alcune soddisfazioni come la vittoria ottenuta a Portimão (dove si svolgerà proprio la prima gara della stagione 2023), ma ciò in cui ha peccato è la costanza di rendimento, a cui si aggiungono anche delle occasioni sprecate come la caduta a Barcellona mentre si trovava al comando. Difficile dire se il 2023 rappresenterà l’anno del salto di qualità del #16, specie in una griglia che vede molti ingressi di qualità da altre categorie.

Queste sono state le parole di Roberts: “Sono molto contento di iniziare questo nuovo anno con la squadra. In questi mesi ho avuto l’opportunità di riposarmi e stare a casa insieme alla mia famiglia. Sono contento di essere tornato in Europa e rivedere tutti quanti dopo la pausa invernale: l’anno scorso abbiamo fatto delle belle gare e so che posso migliorare quest’anno”.

Dal canto proprio, la prima annata di Foggia corrisponderà ad una stagione di transizione ed apprendimento, necessaria per diventare, forse dal 2024, un protagonista anche in Moto2. “The Rocket”, tuttavia, potrebbe regalare al team e a sé stesso qualche guizzo, disponendo di una Kalex dal livello tecnico molto alto.

Ecco le parole del romano: “Sono molto felice di essere entrato a far parte della famiglia Italtrans Racing. Già dai primi test mi sono trovato bene e non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista per mettermi al lavoro con la squadra. Sarà importante trovare il feeling giusto sia con la moto che con i ragazzi, con l’obiettivo di crescere insieme. La squadra metterà in gioco tutta la sua esperienza per supportarmi e aiutarmi a crescere in Moto2”.

La team principal Laura Bertulessi ha voluto dare la giusta carica ai propri piloti per il 2023: “Continua la nostra avventura nella Moto2. Essere ancora qui, dopo 14 anni di lavoro ed esperienza, ci rende una delle squadre di riferimento del Motomondiale. Ancora una volta ci aspetta una doppia sfida: quella di Joe, che speriamo si confermi tra i migliori, e quella di Dennis, che come altri piloti prima di lui ci ha scelto per il salto dalla Moto3 alla Moto2 e vestirà i panni di rookie in una classe totalmente nuova. Siamo molto contenti della sua scelta e dalla fiducia che ha nella nostra squadra. Abbiamo tutte le carte in regola per essere protagonisti e anche questa stagione saremo in pista con l’obiettivo di dimostrare tutto il nostro talento. Siamo fieri e orgogliosi della nostra squadra e di tutti i ragazzi che la compongono. Un ringraziamento a tutti gli sponsor per il loro prezioso supporto in questa avventura. Auguro a tutti noi una stagione altamente competitiva e ricca di soddisfazioni”.

A seguire anche le parole di Giovanni Sandi, direttore tecnico del box celeste: “Ci presentiamo a questa nuova stagione carichi e motivati a fare bene. Ci sono diverse novità tecniche e siamo determinati a confermarci come top team. Joe dovrà mettere in pratica tutto quello che ha imparato nelle stagioni precedenti e dimostrare tutto il suo potenziale. Dennis ha davanti a sé una stagione da rookie: avrà l’occasione di mettersi alla prova e fare esperienza. Tutto il team è pronto a mettersi in gioco per una stagione ricca di aspettative”.

Le premesse sono buone per Italtrans, ma solo il verdetto della pista, a partire dal 26 marzo, ci dirà se le speranze saranno ben riposte nel team italiano.

Fonte immagine: italtransracingteam.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO