Moto2 | Pons Racing dà l’addio alla classe di mezzo, MTHelmets-MSi prenderà il suo posto nel campionato 2024

Moto2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
26 Agosto 2023 - 14:28
Home  »  Moto2Motomondiale

La squadra fondata da Sito Pons lascerà la Moto2 e rimarrà solo in MotoE, MTHelmets-MSi eredita le due selle vacanti.


Non è solo il mercato piloti a far discutere durante quest’estate del Motomondiale, ma anche le novità inerenti ai team partecipanti. In Moto2 vi sarà un grosso cambiamento a partire dal prossimo anno, con l’addio da parte di Pons Racing.

Il team fondato da Sito Pons, arrivato nel Motomondiale nel 1992 e presente tutt’oggi, ha optato per l’addio alla classe di mezzo, nella quale ha sempre corso dalla sua creazione avvenuta nel 2010. L’impegno non si esaurirà del tutto per la storica squadra spagnola dato che essa continuerà in MotoE, ma il forfait alla categoria monomotore si è reso necessario a fronte delle difficoltà economiche che il team sta affrontando oramai da qualche anno.

Il posto lasciato vacante da Pons Racing sarà ereditato da un altro team spagnolo, MTHelmets-MSi. La squadra sponsorizzata dall’azienda produttrice di caschi ha debuttato sul palcoscenico mondiale della Moto3 nel 2022 con Ryusei Yamanaka e Diogo Moreira; da allora ha conquistato due podi col brasiliano ad inizio di quest’anno, venendo ora affiancato da Syarifuddin Azman.

Questo il comunicato del team, rilasciato sulle proprie pagine social: “Siamo lieti di annunciare che la famiglia MTHelmets-MSi crescerà nella prossima stagione ed avrà una propria struttura tutta nuova, composta da due selle nella categoria Moto2. Con questo passo, l’istituto Motor & Sport rimane rigido sul proprio impegno nell’accompagnare giovani talenti al top della MotoGP”.

“Nel 2024, la struttura spagnola occuperà i posti lasciati vacanti dal team di Sito Pons al termine dell’anno in corso. Lo storico ex-pilota, che ha una lunga storia nel mondo delle corse ed è proprietario del team Pons Racing da quarantadue anni, ha deciso di prendersi una pausa dalla propria carriera di successo. E’ stato tra i piani alti delle grandi figure del motociclismo ed è stato per tutti i fan una celebrità, meritevole d’ammirazione”.

“Questo nuovo step d’iniziazione alla categoria intermedia non sarebbe stato possibile senza la gestione eccellente del team e dei suoi co-proprietari che, sin dai campionati meno importanti, hanno creduto in questo progetto, permettendo tutt’oggi un progresso grazie alle loro ambizioni. Possiamo anche contare sul supporto incondizionato di tutti i nostri sponsor, specialmente MTHelmets e Frinsa”.

Teo Martín, amministratore delegato di Motor & Sport Institute (la scuola da cui il team prende nome e situata ad Alcorcón) ha dichiarato: “Siamo davvero contenti di compiere questo nuovo step nel Motomondiale. Siamo fieri di aver raggiunto un accordo con Sito Pons, perché per me è un riferimento nel motociclismo, perciò speriamo di poter tener fede alle aspettative. Di certo non ci manca l’entusiasmo e lavoreremo al massimo con l’intero team, che è senza dubbio eccezionale”.

Rimangono dei dubbi su quali telai sfrutterà MTHelmets e quali piloti li guideranno. Sul primo punto la scelta più logica sarebbe chiaramente Kalex, mentre sul secondo ci sarebbero le opzioni Ai Ogura (in rotta col team Honda Asia), Arón Canet e Sergio García, i quali rimarrebbero appiedati col ritiro di Pons Racing.

Fonte immagine: Twitter / MTHelmets-MSi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)