Moto2 | Niccolò Antonelli non disputerà la stagione 2023, passa al campionato europeo

di Alyoska Costantino @AlyxF1
7 Novembre 2022 - 20:36

Dopo il tremendo 2022 passato, la squadra VR46 Fantic ha rivisto i propri piani, retrocedendo Antonelli all’Europeo. Previsto l’arrivo di Borja Gómez nel team Moto2 di Bedon.


Certe volte lo scoglio dell’adattamento ad una moto e ad una categoria intera diventa insormontabile ed il 2022 di Niccolò Antonelli ne è stato una prova. Passato in Moto2 dopo tanti anni di permanenza in Moto3, il pilota di Cattolica classe 1996 ha passato nove mesi di gare da incubo, non raggiungendo mai la zona punti con la Kalex del team Mooney VR46 ed ottenendo come miglior piazzamento un 16° posto nel Gran Premio d’Austria.

L’epilogo di Valencia ha rappresentato l’annata intera, con una scivolata in curva 3 mentre era nelle retrovie. Quella al Ricardo Tormo, però, non è stata solo l’ultima gara della stagione di Antonelli, ma anche l’ultima nel mondiale Moto2 (almeno fino a data da destinarsi). Durante il weekend del GP della Comunità Valenciana, è apparsa come un fulmine a ciel sereno la notizia della retrocessione del #28 al campionato europeo FIM Moto2, conosciuto anche come CEV.

Il team Mooney (che dal prossimo anno avrà una partnership ancora più solida con Fantic) non ha né rilasciato comunicati su questo cambio di line-up né ha fatto nomi su potenziali sostituti, ma a dare la conferma della notizia è stato lo stesso pilota italiano sul proprio sito: “La gara si stava mettendo anche bene perché, dopo alcuni giri, cominciavo a sentire che le gomme avevano più grip. Ho cominciato a spingere più forte e a rimontare posizioni. Purtroppo, per passare un mio avversario, ho spinto più forte e mi si è chiusa alla curva 3”.

“Non volevo chiudere così la stagione ma che dire…. è andata così. Vorrei ringraziare tutti per il supporto e l’affetto ricevuto durante questo difficile anno. Mi preparerò ancora più forte per la nuova stagione che sarà nel CEV MOTO2. Riparto da lì e vorrei regalarvi tante soddisfazioni anche perché lo meritate tutti. Un super abbraccio, ciao a tutti”.

E’ dunque certo, a meno di stravolgimenti, che Antonelli non sarà sulla griglia di partenza della Moto2 2023. Al suo posto si è fatto il nome di Borja Gómez, che ha corso gli ultimi due Gran Premi della stagione ottenendo un 12° posto nel GP della Comunità Valenciana.

Fonte immagine: nicco23.it