Moto2 / Moto3 | Test Portimão inizio 2022, sintesi delle tre giornate

Moto2Moto3
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
21 Febbraio 2022 - 21:36
Home  »  Moto2Moto3Motomondiale

Nella classe di mezzo Pedro Acosta sigla il nuovo record del tracciato e scala la classifica, nella Moto3 dominio di Leopard Racing.


Dopo le prove collettive di Jerez con solo alcuni team scesi in pista, tra sabato ed oggi è andato in scena il primo test ufficiale comune per le squadre di Moto2 e Moto3, pronte, come la classe MotoGP, ad accendere i motori tra meno di due settimane nel Gran Premio del Qatar di Losail.

In Portogallo, all’Autodromo dell’Algarve di Portimão, le due classi hanno disputato nove sessioni suddivise in tre giornate e, al termine delle suddette giornate di lavoro, i risultati sono stati questi.

Moto2

In generale, nella categoria di mezzo sono stati gli spagnoli a farla da padrone, guidando la classifica tra domenica e lunedì ed occupando i primi cinque posti della combinata dell’ultimo giorno di prove. Solo Jake Dixon, durante il primo giorno, è stato capace di prendere il comando con la sua Kalex marchiata GasGas, mettendo un breve freno alla mattanza ispanica.

Durante il secondo giorno i tempi sono calati drasticamente rispetto al sabato e a salire in cattedra è stato Arón Canet. Il #44, passato dal team Aspar a quello Pons HP40, è stato tra i piloti più convincenti di questi test della Moto2, riuscendo a chiudere anche al terzo posto durante la giornata di lunedì con due soli decimi di ritardo dal primo classificato.

Parlando del leader, per alcuni pareva quasi scritto che si sarebbe trattato del campione del mondo in carica della Moto3, Pedro Acosta. Il passaggio di categoria non ha spaventato lo “Squalo”, primo al termine della terza giornata col tempo record di 1:41.552. Seguendo l’andamento dello scorso anno, il team Ajo Red Bull ha lasciato il segno in questi test, piazzando la “doppietta” con Augusto Fernández in seconda posizione a poco più di un decimo dal rookie.

Bene anche un altro debuttante, proveniente stavolta dal CEV. Il campione della serie europea Fermin Aldeguer è stato l’unico pilota non-Kalex a mettersi in risalto, chiudendo quarto finale in mezzo ad una selva di telai tedeschi. Albert Arenas, ex-compagno di Canet ed ora con una Kalex tra le mani, è quinto.

La giornata migliore per gli italiani è stata il lunedì, ma anche considerando ciò i nostri portacolori sono rimasti lontani dalle prestazioni degli iberici. Celestino Vietti, pilota Mooney VR46, si è classificato nono come ultimo dei piloti sotto il secondo di ritardo da Acosta, precedendo Jorge Navarro e Tony Arbolino. Il debutto del #14 sulla moto Marc VDS è stato comunque buono, seppur non eccezionale.

Moto3

Se lo stato di forma della struttura Ajo in Moto2 è invidiabile, il dominio di Leopard Racing nelle 250cc quattro tempi ha raggiunto livelli quasi sconcertanti. Tre giornate su tre chiuse al comando per la nuova coppia Tatsuki Suzuki-Dennis Foggia, col giapponese e l’italiano ad alternarsi in testa alla generale tra sabato e lunedì.

Il vicecampione del mondo, all’11° di 14 giri percorsi nella FP7, ha stampato un 1:46.990 come crono di riferimento, divenendo l’unico pilota Moto3 sotto il ’47 in questi test. Con Suzuki sesto alla fine del terzo giorno, il #7 vede alle sue spalle Andrea Migno (0”052 il distacco tra i due), mentre Izan Guevara è il primo dei non-hondisti in terza posizione, seppur con un ritardo piuttosto consistente da “The Rocket”.

Il compagno di box di Guevara, Sergio García, ha iniziato questa stagione con sulle spalle il peso dell’essere uno degli assoluti favoriti alla conquista del titolo 2022 della Moto3, ma il suo test a Portimão non ha avuto grandi sussulti, con due settimi posti nelle prime due giornate ed una terza conclusa al nono posto. Bilancio abbastanza magro anche per i team Red Bull Ajo e Tech3, con Jaume Masiá settimo davanti a Deniz Öncü. Il debuttante su cui molti nutrono belle speranze, Daniel Holgado, ha terminato 17°.

Vanno così in archivio anche i risultati del test portoghese. Tra favoriti, conferme attese e possibili delusioni dietro l’angolo, i protagonisti delle due categorie si daranno battaglia in un round del Qatar sempre incertissimo, sia per le condizioni in cui si svolge, sia per la natura delle due serie.

Qui i risultati dell’ultimo turno Moto2, l’analisi dei run fatti l’ultimo giorno e la classifica combinata del suddetto. Qui invece le classifiche Moto3 di lunedì, i cronologici e la combinata sempre di lunedì.

Fonti immagini: ajo.fi, motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO