NASCAR

Moto2 | Mercato piloti 2026: José Antonio Rueda sale dalla Moto3, rimarrà col team KTM Ajo insieme a Collin Veijer

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 17 Settembre 2025 - 12:43
Tempo di lettura: 3 minuti
Moto2 | Mercato piloti 2026: José Antonio Rueda sale dalla Moto3, rimarrà col team KTM Ajo insieme a Collin Veijer
Home  »  Moto2Motomondiale

Con Öncü in MarcVDS Il leader della classifica piloti Moto3 salirà di categoria al termine di questa stagione, al fianco dell’olandese.


Come ampiamente prevedibile, il team KTM Ajo ha risolto facilmente il proprio rebus legato ai piloti da schierare nel 2026, almeno per quanto riguarda la Moto2. Dopo l’annuncio del passaggio di Deniz Öncü in Marc VDS, la sella nella squadra finlandese è rimasta libera per José Antonio Rueda, giovane talento della Moto3 sotto l’ala della Casa di Mattighofen. Il contratto che lega le due parti è biennale.

L’attuale leader del campionato della classe leggera, fresco di una vittoria ottenuta a Misano Adriatico, passerà quindi alla categoria di mezzo, come compagno di Collin Veijer. L’olandese, a propria volta arrivato in Moto2 quest’anno, cercherà di mantenere i propri margini di crescita, visti nelle ultime uscite dopo la pausa estiva.

Queste le parole del #99: “Sono davvero felice di poter correre per KTM Ajo Red Bull in Moto2 il prossimo anno. Alla fine sono stati loro a credere in me nel mio anno da esordiente nel campionato del mondo. Hanno avuto questa fiducia in me e sono davvero grato a loro, soprattutto ad Aki e Niklas. È una squadra di cui ho sempre sognato di far parte e voglio continuare a realizzare gli altri sogni che ho con loro. Spero potremo goderci molti altri anni insieme. So che la Moto2 è una categoria molto difficile e sicuramente sarà dura, ma siamo pronti a dare il 100%, ad imparare molto e a goderci ogni momento. Inoltre, condividerò il box con Collin, il che è davvero emozionante, visto che ci conosciamo da molti anni. Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che mi circondano – amici, familiari e sponsor – per il loro supporto incondizionato”.

Seguono, invece, le parole del suo futuro compagno di box: “Sono molto felice di continuare con KTM Ajo Red Bull e sono molto contento che Aki, Niklas e la Casa madre credano in me. Sarò anche molto felice di avere un amico al mio fianco in José Antonio. Ci conosciamo da molto tempo, perché ho gareggiato contro di lui fin da bambino, ed è molto bello condividere il box dopo tanti anni. Abbiamo lottato l’uno contro l’altro per il titolo nella Red Bull Rookies Cup, quindi è molto utile per Red Bull e per KTM avere due giovani che provengono da questo programma per esordienti. Voglio ringraziare tutti i miei sponsor, la mia famiglia e anche i miei amici per essere sempre al mio fianco. Ci aspetta un anno divertente e ricco di competizione nel 2026”.

Infine, ecco quanto detto da Niklas Ajo, figlio di Aki e team manager della squadra finlandese: “Siamo estremamente felici di aver ingaggiato José Antonio e di continuare con lui questo progetto iniziato tre anni fa. Credo che sia uno dei piloti con il maggior potenziale per i prossimi anni in Moto2, quindi siamo molto entusiasti di averlo di nuovo a bordo. È un piacere avere insieme due piloti che provengono dal programma Red Bull MotoGP Rookies Cup, quindi vogliamo continuare ad aiutarli a crescere durante la prossima stagione. Siamo anche felici di continuare questo progetto con Collin per il prossimo anno. Ha fatto grandi passi avanti dall’inizio della stagione, il che non è stato facile per un debuttante. Fortunatamente, sta crescendo in maniera molto positiva in quest’ultima parte dell’anno, quindi l’obiettivo per il 2026 è di continuare questo processo e di avvicinarsi alla top five e al podio”.

Fonte immagini: ajo.fi

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi