Moto2 | Mattia Pasini disputerà una one-off al GP d’Italia 2023 insieme al team RW Racing

Moto2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
27 Maggio 2023 - 13:15
Home  »  Moto2Motomondiale

Pasini sarà il terzo pilota della squadra olandese in Moto2, al fianco di Zonta van den Goorbergh e Barry Baltus.


E’ oramai prassi che Mattia Pasini disputi alcune tappe singole del Motomondiale. Il commentatore tecnico di Sky Sport per Moto2 e Moto3 manterrà in vita questa sorta di tradizione disputando il GP d’Italia in programma tra due settimane al Mugello, in sella alla Kalex-Triumph del team RW Racing della classe di mezzo.

Una volta ritiratosi a tempo pieno dalle competizioni, “Paso” ha centellinato le proprie apparizioni da professionista, dimostrando però spesso e volentieri ancora una velocità degna di un plurivincitore di gare nel mondiale. Anche nel 2022 il riminese ha corso tre GP ai team Aspar e proprio RW, ottenendo un 15° posto proprio al Mugello.

Pasini affiancherà quindi Barry Baltus e Zonta van den Goorbergh nei box della pista di proprietà della Ferrari. Queste sono state le sue dichiarazioni in merito: “Dopo la prima prima apparizione col team a Valencia lo scorso anno – durante il quale ho rimpiazzato Barry – è fantastico sapere che presto potrò gareggiare di nuovo coi colori del team Fieten Olie Racing al Mugello. La scorsa volta mi sono goduto la collaborazione: l’atmosfera nel team era grandiosa ed è stato fantastico lavorare con la crew. Sono grato a Jarno (Janssen, n.d.r.), ma anche al resto della squadra, per questa nuova opportunità al Mugello. Non solo mi divertirò ma farò anche del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile”.

Janssen, team manager della squadra olandese, ha riaccolto così il trentasettenne: “Sapere che presto arriveremo al Mugello non con due ma con tre piloti è certamente una notizia grandiosa. Mattia ovviamente non è solo un pilota, è un qualcuno dotato di molta esperienza ed è anche superveloce. Mattia non è ci è estraneo dato che ha anche già guidato per noi a Valencia la scorsa stagione come rimpiazzo di Barry. Questa collaborazione è andata davvero bene per entrambe le parti quella volta: questa è in effetti la base della nostra rinnovata collaborazione in programma per il Mugello”.

“Penso che ciò sia davvero buono anche per i nostri due giovani piloti titolari all’interno del team Fieten Olie Racing. Di certo ci sarà battaglia tra di loro, ma penso che sarà buono anche per un’ulteriore maturazione di questi due ragazzi promettenti. Mi piacerebbe ringraziare Mattia per la sua fiducia, il fatto che voglia attuare questo progetto con noi è un onore piuttosto grande per noi. E, ovviamente, averlo con noi è grandioso anche per i nostri sponsor italiani. Non vedo l’ora che giunga questa nuova avventura al Mugello e speriamo che questa non sia l’ultima nostra occasione insieme”.

Pasini ha un palmares di dodici vittorie nel Motomondiale, l’ultima ottenuta nel 2018 in Argentina. Ripensando alle sue gare al Mugello, non possono che tornare alla mente le sue due vittorie nel 2009 (sotto la pioggia dopo un duello storico contro Marco Simoncelli) e nel 2017 (dopo una lotta a tre contro Tom Lüthi ed Álex Márquez).

Fonte immagine: rwracinggp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO