Brembo

Moto2 | KTM Ajo Red Bull rivoluziona la line-up per il 2024: dalla Moto3 Deniz Öncü, entra Celestino Vietti

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 12 Settembre 2023 - 19:59
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto2 | KTM Ajo Red Bull rivoluziona la line-up per il 2024: dalla Moto3 Deniz Öncü, entra Celestino Vietti
Home  »  Moto2Motomondiale

Il turco compie il salto nella classe di mezzo, Vietti abbandona il progetto Fantic Moto2. Acosta in rampa di lancio per la MotoGP.


Tra le tante squadre Moto2, il team di riferimento assoluto, KTM Ajo Red Bull, si è fatta attendere parecchio prima di annunciare la propria formazione di piloti del 2024, completamente rivista alla luce dell’annuncio compiuto quest’oggi.

A salire sulle Kalex brandizzate KTM, infatti, saranno Deniz Öncü proveniente dalla Moto3 e Celestino Vietti, in arrivo dal team Fantic Racing. Il pilota turco si è unito quest’anno al team Ajo della classe leggera, ma è in orbita KTM oramai dai tempi della Red Bull Rookies Cup; l’italiano, invece, abbandonerà dopo un solo anno la neonata squadra italiana (che aveva rilevato il team VR46 Mooney), nella speranza di tornare ad essere un contendente al titolo Moto2.

Queste le parole del fratello di Can: “Sono molto felice di passare in Moto2 con i colori KTM Ajo Red Bull. L’obiettivo principale di questa stagione è migliorare in Moto3 e ottenere buoni risultati, lottando per il titolo. Stiamo andando molto bene e finora abbiamo vinto in Germania e Austria. Dico grazie ad Aki, KTM e Red Bull per la fiducia e l’opportunità. Includo anche il mio manager, Kenan Sofuoğlu, che mi ha sempre sostenuto”.

E’ toccato poi a Vietti: “Sono super eccitato. È una grande opportunità, quindi sono molto felice. Devo ringraziare KTM e Aki Ajo per aver creduto in me. Ringrazio anche il management della VR46 Riders Academy, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Abbiamo ancora molta strada da fare prima della fine di questa stagione, che voglio finire nel modo migliore con la mia attuale squadra. Mi ha aiutato a raggiungere molti risultati importanti quest’anno. Ciò mi darà la fiducia necessaria per iniziare bene la nuova stagione. Grazie mille e arrivederci al 2024”.

Aki Ajo, team manager della struttura finlandese: “I nostri ultimi anni in Moto2 sono stati di grande successo. Ci siamo divertiti, lavorando con diversi piloti. Quest’anno, con Pedro e Albert Arenas, è molto intenso e spassoso. Sono entrambi migliorati molto, abbiamo ottenuto molti podi e siamo addirittura in testa alla classifica. L’anno prossimo avremo una nuova formazione. Devo dire che siamo entusiasti. Sarà un bel mix. Un pilota d’esperienza e un giovane talento come Deniz, che già conosciamo. Credo che questo tipo di combinazione sia ottima, per avere successo in Moto2. Celestino nelle ultime stagioni ha dimostrato di essere uno dei migliori della categoria. Siamo molto felici di averlo in squadra insieme a Deniz, che è uno dei piloti più veloci della Moto3. Sarà una combinazione fantastica”.

Con quest’annuncio, si consolida sempre di più l’ipotesi del passaggio di Pedro Acosta in MotoGP. Resta da capire se ciò avverrà nel team ufficiale KTM o in quello GasGas Tech3.

Fonte immagine: ajo.fi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)