Moto2 | GP Spagna 2022, Gara: vittoria imperiosa di Ai Ogura

Ogura riporta il Giappone sul gradino più alto del podio della classe intermedia dopo due anni di magra; Canet secondo nonostante l’infortunio, Arbolino chiude il podio

È stato appena archiviato il Gran Premio di Spagna di Moto2, che ci ha consegnato il quinto vincitore diverso in sei gare di campionato. A tagliare il traguardo davanti a tutti è stato il poleman Ai Ogura, al suo primo successo in carriera nel Motomondiale. Il giapponese ha mantenuto saldamente il comando della gara sin da subito, gestendo il poco margine di vantaggio in possesso per poi dare lo strappo finale nelle ultime tornate, chiudendo con un vantaggio di 2.5 secondi.

Medaglia d’argento per uno stoico Arón Canet, ricordiamo fresco di intervento al radio sinistro dopo l’incidente occorso in Portogallo. Nonostante la difficoltà fisica, lo spagnolo è riuscito a issarsi come diretto inseguitore di Ogura, resistendo anche ad alcuni attacchi di Tony Arbolino, terzo.

Ottima quarta posizione per Augusto Fernández, sempre molto competitivo per tutti i giri. L’iberico ha approfittato anche di alcune cadute davanti a lui per centrare questo risultato dopo un paio di weekend in ombra. Il migliore di Red Bull KTM Ajo ha preceduto Marcel Schrötter, solido in quinta posizione dopo aver sorpassato Celestino Vietti a pochi giri dalla fine: l’italiano ha sempre faticato per tutto il corso della gara, non mostrando un ritmo all’altezza dei primi.

Bo Bendsneyder è settimo, replicando il proprio miglior risultato stagionale centrato in America. Dietro di lui c’è Joe Roberts, mentre Albert Arenas e Jorge Navarro completano la top ten. Alessandro Zaccone conquista 5 punti grazie all’undicesima posizione, con Jeremy Alcoba e Stefano Manzi a seguire. Barry Baltus e Lorenzo Dalla Porta completano la zona punti. Caduti Fermín Aldeguer, Marcos Ramírez, Jake Dixon, Somkiat Chantra, Sam Lowes, Romano Fenati e Pedro Acosta, quest’ultimo è poi ripartito regolarmente concludendo la gara; ritirato Cameron Beaubier.

Vietti resta saldamente al comando della classifica piloti con 100 punti, con Ogura che sale a quota 81. Arbolino è terzo con 70 punti a +1 su Canet. Quinta posizione per Roberts con 57 punti.

Questo è il link per visionare la classifica completa della gara, mentre qui potete consultare la graduatoria generale dei piloti.

Immagine di copertina: Twitter / Honda Team Asia

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS