Come nel 2022, Vietti fa sua la pole battendo Acosta; terzo González. Arbolino nono sullo schieramento della Moto2.
Il risultato di questa qualifica sembrava già scritto a favore di Pedro Acosta, ma come in Austria un invitato indesiderato, Celestino Vietti Ramus, gli ha rovinato la festa. E’ proprio il piemontese a conquistare la pole position del GP San Marino e della Riviera di Rimini classe Moto2, come fatto dodici mesi fa.
Il duello per la pole tra l’italiano e lo spagnolo si è risolto al termine di un turno contraddistinto da diverse bandiere gialle per le numerose cadute. Quella decisiva è arrivata nel finale per la scivolata di Jake Dixon al Carro, che ha tolto al #37 il giro valido per la pole, concedendo una chance al #13 (il quale, a sua volta, aveva perso un giro veloce per la caduta al Tramonto di Alonso López (sesto in griglia).
In prima fila, insieme a loro, scatterà Manuel González. Il pilota di Yamaha VR46 Master Camp ha superato agevolmente il taglio della Q1 per poi assicurarsi una terza posizione insperata, davanti al connazionale Arón Canet e alla wildcard Mattia Pasini. Nonostante una caduta alla Quercia, “Paso” ha portato a casa un’ottima quinta posizione.
La situazione per il team Marc VDS è leggermente migliorata rispetto agli scorsi round, ma la differenza prestazionale rispetto a KTM Ajo rimane ampia. Tony Arbolino, come González, ha superato il taglio dei primi quattro posti della Q1, ma alla fine partirà soltanto in terza fila, nona casella. Al suo fianco, una posizione più avanti, c’è il compagno Sam Lowes.
Qui i risultati della qualifica 1 e della qualifica 2 di Moto2, insieme alla griglia del GP San Marino.
Fonte immagine: Facebook / Fantic Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.