Moto2 | GP San Marino 2021, qualifiche: quinta pole per Raúl Fernández

Lo spagnolo stacca tutta la concorrenza sul giro secco, dopo un insidioso scroscio di pioggia nella Q1


Le qualifiche del Gran Premio di San Marino della Moto2 si sono aperte con un meteo piuttosto variabile e con uno scroscio di pioggia che ha reso vani gli ultimi cinque minuti della Q1, non ostacolando però il regolare svolgimento della Q2. Nella sessione decisiva, già asciutta, Raúl Fernández ha messo a segno la quinta pole position di questa stagione con un giro magistrale, in 1:36.264.

Il pilota spagnolo del team Ajo Motorsport non ha lasciato scampo alla concorrenza, regolando Sam Lowes di ben 351 millesimi e Augusto Fernández di 524. La pole è mancata, ma il team Marc VDS può ritenersi comunque soddisfatto di questa doppia prima fila.

Solo quarto Remy Gardner, che domani al semaforo verde dovrà guardare da vicino il codone della Kalex del suo compagno di squadra e avversario per il titolo, staccato di 39 punti. Situazione decisamente migliorata rispetto a ieri, quando la pioggia aveva messo in difficoltà entrambi i futuri portacolori del team Tech 3 in MotoGP.

Gardner dividerà la seconda fila con le Boscoscuro di Arón Canet (team Aspar) e Jorge Navarro (team SpeedUp), quindi Xavier Vierge a precedere una quaterna di italiani: ottavo Marco Bezzecchi, dopo le ottime impressioni destate nelle prove libere, nono Fabio di Giannantonio, decimo Lorenzo Dalla Porta e 11° Nicolò Bulega.

Come Dalla Porta, anche Celestino Vietti è riuscito a passare il taglio della Q1 ma nella sessione decisiva non è andato oltre il 17° tempo, preceduto anche da Stefano Manzi. Non hanno avuto accesso alla Q2 Tony Arbolino 22°, Yari Montella 24°, Simone Corsi 25° e Lorenzo Baldassarri addirittura 29° e penultimo. Prestazione parecchio desolante per il pilota marchigiano, che proprio a Misano cinque anni fa ottenne la sua prima vittoria nel Motomondiale.

La partenza della gara di Moto2 dall’autodromo intitolato a Marco Simoncelli è prevista per domani alle 12:20.

Classifica

Immagine copertina: motogp.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM