Roberts soffia la pole a Vietti, partito dal Q1 e mattatore nelle qualifiche della Moto2 a Lusail insieme all’americano. Canet terzo.
Su questo tracciato Joe Roberts conquistava, all’inizio del 2020 funestato dal Covid-19, la sua prima pole position in carriera. A distanza di un triennio il pilota proveniente da Malibù ha nuovamente messo in evidenza la propria affinità con la pista di Lusail, ottenendo la pole del GP Qatar 2023 classe Moto2.
La Q2 ha vissuto una lotta alla pole position sì emozionante, ma con protagonisti dei nomi inaspettati. Oltre a quello di Roberts, c’è da citare la prestazione di Celestino Vietti, partito dalla Q1 e capace di ottenere la seconda posizione a soli 0″007 dallo statunitense, dopo esser stato battuto a due minuti dalla fine dall’1:57.305 fatto da Joe.
Arón Canet, terzo, completa la prima fila del GP Qatar sulla propria Kalex Pons Racing, risultato che ha escluso dalla prima fila il grande favorito del weekend Fermín Aldeguer. Dopo aver ottenuto il primato in tutt’e tre le sessioni di libere, un’interruzione anticipata del turno ha obbligato il #54 ad accontentarsi della seconda fila, più precisamente della quarta posizione a 0″1 da Roberts. La coppia britannica Sam Lowes-Jake Dixon completa la prima fila.
La top ten è stata completata da un poker di spagnoli capitanato da Pedro Acosta in settima posizione, poi Marcos Ramírez, Manuel González ed Alonso López. 11° tempo per Tony Arbolino, davanti alle Kalex Honda Asia Idemitsu.
Ecco i risultati di Q1 e Q2, insieme allo schieramento di partenza della Moto2.
Fonte immagine: italtransracingteam.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.